Bollo auto 2023, come ottenere subito lo sconto del 20%

Il bollo auto è una tassa automobilistica che deve essere pagata da chiunque sia in regolare possesso di una vettura. A prescindere dal suo utilizzo, tutti saranno chiamati al pagamento di tale imposta una volta ogni 365 giorni all’anno. Molte persone non apprezzano questa cosa, specialmente per il costo molto più alto in Italia rispetto ad altri Stati Europei. In alcuni casi, però, sarà possibile non pagare tale tassa oppure ricevere un forte sconto sul totale. Quando? Ecco tutto quello che devi sapere in merito.

sconto bollo auto
sconto bollo auto – Motori.News

Il bollo auto è una tassa di possesso di una vettura. Essa dovrà essere pagata, quindi, da tutti i possessori di auto. E ciò, a prescindere dall’effettivo utilizzo dell’auto. Anche se essa dovesse essere sempre tenuta in garage, non potrai sottrarti dal pagamento di questa imposta.

Essa è a carattere locale e il versamento dovrà essere eseguito una volta l’anno, entro e non oltre l’ultimo giorno del mese successivo a quello relativo alla scadenza. In pratica, nel caso in cui la scadenza è indicata a data 31 marzo, dovrai metterti in regola entro e non oltre il 30 aprile.

Se non rispetti questa data limite, subirai un inasprimento della somma da pagare. Essa sarà del 30% sull’importo. Inoltre, riceverai un interesse dello 0,5% ogni 6 mesi di ritardo. Mettersi in regola è fondamentale. Infatti, nei casi più gravi di ritardo del versamento del bollo auto si potrà anche arrivare al fermo amministrativo della vettura.

Come anticipato, la tassa andrà versata a livello regionale. Essa è relativa al possesso di qualsiasi mezzo motorizzato immatricolato nel nostro Paese. Il versamento andrà eseguito in favore della propria Regione di residenza. Inoltre, ogni singola zona del nostro Paese avrà delle particolari regole. L’importo della tassa, poi, varia anche in base alla potenza del mezzo e alla classe ambientale.

Ma sai che in alcuni casi potrai non pagare il bollo auto oppure ricevere uno sconto fino al 20% sull’importo dovuto? Come fare? Ecco tutto quello che c’è assolutamente da sapere su questo argomento.

Sconto sul bollo auto: ecco tutti i dettagli in merito

Esistono alcune categorie esentate dal versamento di questa quota annuale di possesso del veicolo. Chi usufruisce della legge 104 oppure il familiare che si prende cura di questa persona, potrà non pagare il bollo auto. La stessa cosa avviene per chiunque sia in possesso di auto immatricolate da oltre 30 anni. Anche le auto elettriche beneficeranno di tale esenzione per alcuni anni o per tutta la durata della loro vita, a seconda delle regole della singola Regione.

Bollo auto
Bollo auto – Motori.News

Ma oltre alle esenzioni per alcune categorie, esiste anche una opzione per tutti gli altri utenti. Essa fa riferimento a un possibile sconto che si potrà avere sul pagamento del bollo auto. In alcuni casi, esso può anche arrivare al 20% sull’importo dovuto. Ecco tutto quello che devi sapere a riguardo.

Entro la fine del mese successivo la data di scadenza, tutti quanti sono tenuti a mettersi in regola con il pagamento. Sarà opportuno, quindi, ricordarsi di ciò, in modo tale da non avere mai alcun tipo di problema e non subire un incremento d’imposta.

Bollo auto sconto
Lo sconto del 20% sul bollo auto: ecco come sarà possibile riceverlo – Motori.News

Esiste, però, un metodo molto semplice e pratico per evitare tale dimenticanza. Esso fa riferimento alla domiciliazione del pagamento del bollo sul proprio conto corrente. L’home banking ti consentirà di essere sempre in regola e, inoltre, in alcuni casi potrebbe anche garantirti uno sconto del 20% su tale imposta.

Hai capito bene. Se attivi la domiciliazione sul conto corrente riceverai uno sconto sulla tassa. Esso, però, sarà variabile in base alla Regione di residenza. Dovrai, quindi, informarti bene per sapere a quanto ammonta lo sconto per domiciliazione del bollo auto sul conto corrente nella tua Regione. Esso, solitamente, si attesta fra il 10% e il 20%. Facendo un esempio, la Lombardia ha attivato lo sconto del 15% per questo modo di pagare il bollo auto. Puoi farci, quindi, un pensierino.