Bollo auto 2023, fai la procedura e ottieni uno sconto del 20%

Con questa procedura puoi pagare il bollo auto 2023 con uno sconto vantaggioso del 20%: ti spieghiamo come funziona

bollo auto 2023
bollo auto 2023 – Motori.news

Nessuna sorpresa: anche per il 2023 ci spetta il pagamento del bollo auto, l’odiatissima tassa sul possesso di un veicolo a motore che va pagata ogni anno. Le modalità di riscossione possono differire da regione a regione, ma generalmente il pagamento va versato entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello di immatricolazione.

Il bollo auto, come purtroppo sappiamo, va pagato a prescindere che si utilizzi la vettura o meno. Se i costi dell’assicurazione possono essere annullati in quei periodi in cui si è certi di non utilizzare la macchina, mettendo dunque così in pausa la copertura assicurativa, lo stesso non può succedere con la tassa automobilistica che bisogna versare senza scuse finché si è certificati come proprietari di un veicolo.

Naturalmente ci sono delle esenzioni che possono riguardare chi possiede un’auto elettrica o ibrida oppure una vettura storica utilizzata solo a scopo espositivo. Per fortuna, nel 2023 sono previste esenzioni e agevolazioni un po’ per tutti, andiamo a vederle insieme.

Come risparmiare sul bollo auto 2023 con le nuove agevolazioni

La legge 104 permette appunto di non pagare il bollo auto se si possiede un auto elettrica o ibrida: a seconda della regione di riferimento, l’esenzione può durare dai 3 ai 5 anni, un vantaggio notevole considerato che con le nuove formule di acquisto delle vetture può trattarsi del periodo intero del possedimento di una vettura.

Bollo auto 2023
Bollo auto 2023 – Motori.news

Se invece si possiede una macchina dalla motorizzazione convenzionale e si è costretti a pagare il prezzo intero del bollo auto non bisogna dimenticare che c’è un metodo che permette di risparmiare fino al 20% sulla tassa.

Questo metodo consiste nel domiciliare il versamento della tassa sul conto corrente o bancario: anche qui dipende da regione a regione e l’entità dello sconto può dunque differire, ma puoi chiedere maggiori informazioni al tuo istituto di credito per capire come fare e avere la possibilità dunque di risparmiare qualcosa sul pagamento dell’odiata tassa.

Calcolo bollo auto 2023
Calcolo bollo auto 2023 – Motori.news

In alternativa, ma in questo caso non avresti lo sconto, il versamento del bollo auto avviene tramite i canali tradizionali. Puoi scegliere dunque di andare in tabaccheria o sfruttare le funzioni di home banking della tua banca. Infine, ti ricordiamo che aprendo il sito dell’ACI hai la possibilità di verificare se il pagamento del bollo per la tua auto è sempre andato a buon fine: questo piccolo controllo ti permetterà di evitare alcune possibili brutte sorprese in futuro.