Bollo auto addio, ecco tre modi (legali) per non pagarlo MAI: incredibile ma vero

Bollo auto addio una volta per tutte. A causa dell’inflazione degli ultimi mesi, le famiglie italiane si sono trovate in difficoltà estrema. Vivere è diventato praticamente impossibile, per andare avanti bisogna sempre rinunciare a qualcosa.

bollo auto addio
bollo auto addio-Motori.news

Fare la spesa, fare carburante, è diventato veramente difficile. Oggi molte famiglie preferiscono spostarsi sui mezzi pubblici piuttosto che pagare le tasse per essere in regola con il proprio veicolo, oppure fare carburante.

Ecco perché il Governo ha pensato di andare in soccorso di tutti coloro che hanno bisogno di aiuto economico immediato. Ed ecco come lo sta facendo. Gli automobilisti a breve avranno la possibilità di non pagare il bollo auto.

Bollo auto – Motori.news

Bollo auto, la tassa più odiata dagli italiani

Questi provvedimenti sulla tassa di circolazione dell’auto erano in realtà attesi da molti anni. All’inizio della pandemia, il pagamento del bollo auto è stato sospeso. Molte famiglie rientrando nelle categorie fortunate, hanno potuto saltare il pagamento di una tassa.

Questa è una delle tasse più odiate dagli italiani perché va pagata per la prima volta entro l’ultimo giorno del mese dopo l’immatricolazione. Questo significa affrontare spesa su spesa e la cifra di una cosa e dell’altra non è cosa da poco. Ecco perché il bollo auto, non ha la scadenza uguale per tutti gli automobilisti. Ci sono dodici scadenze diverse che variano appunto in base a quando l’auto è stata immatricolata.

I casi in cui pagare il bollo auto non è necessario

Il primo modo per evitare di pagare il bollo auto, è possedere un’auto d’epoca perché queste se sono regolarmente iscritte ai registri speciali, risultano essere esenti.

Il secondo metodo che consente di azzerare il bollo è acquistare una macchina elettrica, perché le auto non inquinanti non devono pagare il bollo. Alcune Regioni, danno la possibilità di usufruire di questa agevolazione soltanto per un massimo di cinque anni dopo l’acquisto. In altre zone d’Italia invece questo è un provvedimento illimitato.

Per finire ecco l’ultimo modo per ottenere l’azzeramento. Si tratta di una motivazione più umana. Se si è in qualche modo e per qualche ragione, beneficiari della legge 104 si ha diritto all’esenzione. Questa categoria non solo non paga il bollo ma può anche godere di altre agevolazioni al momento dell’acquisto del mezzo.

Questi sono i tre casi in cui è consentito, in maniera del tutto legale, non pagare il bollo senza corriere il rischio di ricevere sanzioni. Chi non paga il bollo senza rientrare in queste 3 categorie, dovrà farlo con maggiorazioni nel periodo successivo.