Bollo auto azzerato e assicurazione a metà prezzo: incredibile gioia per gli italiani

Bollo auto, è tra le tasse più odiate dagli italiani perché il suo costo è alto. Molti automobilisti preferiscono non pagarla, accettando di correre il rischio di ricevere sanzioni. Altri la pagano in ritardo. Altri ancora, vanno alla ricerca disperata di bonus per risparmiare dove si può, quanto possibile.

Bollo auto e assicurazione
Bollo auto e assicurazione -Motori.news

Al momento per esempio è possibile richiedere il bonus per l’acquisto di un’auto nuova elettrica, risparmiando €7500. Ma attenzione perché si tratta di un bonus che interessa poche persone, perché per quanto si possa risparmiare sul costo dell’auto, poi ci sono comunque delle tasse da pagare, come l’assicurazione e ovviamente il bollo auto.

Se l’assicurazione, almeno per il momento, va pagata soltanto se l’auto viene usata per gli spostamenti su strada, il bollo auto essendo una tassa sulla proprietà del mezzo, va pagato a prescindere dall’utilizzo del mezzo. Ma a questo proposito arrivano importanti novità che possono fare felici milioni di automobilisti.

Bollo auto, come risparmiare o quando si può richiedere l’esenzione

A breve si potrà ottenere un esonero oppure uno sconto sia per l’assicurazione che per il bollo. Per quanto riguarda lo sconto sul bollo auto, lo si può avere mediante la domiciliazione sul conto corrente. Pagando in automatico si può ottenere uno sconto del 15 oppure del 20%, la percentuale varia in base alla propria Regione di appartenenza.

Poi ci sono delle altre esenzioni legate al bollo auto. Chi ha diritto a queste esenzioni sono coloro che possiedono le auto elettriche, oppure i veicoli adibiti al trasporto dei disabili o le auto d’epoca. Sono soltanto 3 le categorie esenti.

bollo auto-Motori.news

Assicurazione e risparmio, ecco come fare

Per quanto riguarda l’assicurazione invece il discorso è diverso. Come dicono gli esperti del mondo assicurativo, il costo dell’assicurazione può essere dimezzato semplicemente sfruttando due trucchi. Il primo è richiedere i preventivi e quindi le polizze on-line. In questo modo infatti semplicemente compilando i campi richiesti con i propri dati e con i dati dei proprietari dell’auto, si ottengono dei preventivi dai quali si può scegliere l’assicurazione più conveniente e quindi usufruire di sconti interessanti e vantaggiosi.

Il secondo metodo è richiedere la scatola nera che almeno per il momento hanno in pochi. In questo caso, lo sconto va dal 10 al 60%. La scatola nera non è utile soltanto perché consente di risparmiare sull’assicurazione annuale o semestrale che sia. E’ in linea generale un grosso vantaggio perché chi ne ha una montata sul proprio mezzo evita le frenate brusche e le accelerazioni pericolose. Una guida più dolce consente di risparmiare sul carburante.