Bollo auto azzerato, spendi ZERO euro: che gioia per gli italiani

Moltissimi italiani potranno non pagare la tassa automobilistica prevista su tutti i mezzi motorizzati immatricolati nel nostro Paese. Quali sono i motivi? Chi è esentato dal pagamento del bollo auto? Ecco tutti i dettagli in merito a questo aspetto che farà piacere a tantissime persone!

Bollo auto
Bollo auto – Motori.News

Il pagamento del bollo auto è un obbligo che gli automobilisti hanno per poter circolare con il proprio veicolo motorizzato. O meglio, anche nel caso in cui non si dovesse utilizzare la macchina, questa tassa andrà pagata. Infatti, è una tassa sul veicolo da pagare ogni anno in modo obbligatorio.

La tassa non è propriamente amata dai cittadini, ma le regole sono regole e, quindi, non ci si potrà sottrarre! Ma sai che esistono alcune categorie di persone e di mezzi che sono esentati da questa tassa annuale? Scopriamo di chi si tratta!

Il bollo auto è a una tassa che andrà pagata a livello locale. Ogni possessore di automobile dovrà pagare questo tributo. L’importo di esso varia in base alla potenza del motore, alla regione di residenza e alla classe ambientale del mezzo!

Cosa succede a chi non paga il bollo auto? Il mancato pagamento di questa tassa rischia di costarti molto caro. Infatti, la sanzione si aggira sul 30% dell’importo dovuto al quale si somma un interesse dello 0,5% per ogni sei mesi di posticipo nel pagamento. Oltre alla multa, inoltre, si potrà anche arrivare – nei casi più gravi – al fermo amministrativo della macchina!

Molti italiani, però, saranno esentati dal pagamento del bollo auto! Andiamo alla scoperta di questa novità, ecco tutti i dettagli!

Bollo auto, ecco chi è esentato dal pagamento di questo tributo!

Vuoi sapere quali sono le categorie esentate dal pagamento di questa tassa così fastidiosa? Esse sono tre e fanno riferimento a categorie quanto più diverse. Sono esentate dal pagamento tutte le persone che usufruiscono della legge 104. In pratica, tutte le persone disabili e chiunque si occupi di loro. I familiari del disabile potranno usufruire di questa esenzione solo se quest’ultimo è a loro carico o ha un reddito inferiore a 2.840,51 euro. E le altre categorie?

Esenzione bollo auto
Ecco le tre categorie esonerate dal pagamento del bollo auto – Motori.News

Dal pagamento del bollo sono esonerate anche tutte le nuove vetture a basse o nulle emissioni, vale a dire le macchine ibride o quelle totalmente elettriche. Questa regola vale per i primi 3 o 5 anni di vita della vettura, ma in alcune regioni italiane essa si estende anche agli anni successivi!

Infine, l’esonero del bollo è automatico anche per le vetture che circolano da più di 30 anni! Non serve presentare alcuna domanda di esenzione. Per le vetture di interesse storico e collezionistico di età compresa nella fascia fra i 20 e i 29 anni, invece, il tributo sul bollo è stato diminuito del 50%!

Tutte le altre categorie, invece, saranno obbligate al pagamento di questa tassa di proprietà a carattere locale. Alcune regioni, però, vengono incontro agli automobilisti con alcuni sconti del bollo auto. Per esempio, spesso sono previsti sconti compresi fra il 10% e il 20% se il pagamento della tassa dovesse essere domiciliata sul conto corrente!