Bollo auto e Canone Rai 2022, la notizia è terribile: troppi soldi via dai portafogli

Bollo auto e Canone Rai sono le due tasse più odiate dagli italiani, ma è in arrivo una brutta notizia che farà mettere le mani in testa.

Canone RAI e Bollo auto
Canone RAI e Bollo auto – Motori.News

In questa guida scopriamo quali sono le scadenze da rispettare e quali sono le sanzioni irrogate in caso di mancato pagamento dell’imposta.

Bollo auto e Superbollo 2022: soggetti passivi e scadenze

Il bollo auto o tassa automobilistica regionale è un’imposta legata al possesso di un’autovettura regolarmente iscritta al PRA e deve essere pagata con cadenza annuale. Tutti i motoveicoli e gli autoveicoli immatricolati in Italia sono soggetti al bollo auto. Anche i proprietari dei veicoli che sono parcheggiati all’interno dei box e non utilizzati sono soggetti passivi del bollo auto.

Il superbollo è una imposta aggiuntiva al bollo auto che si applica automaticamente se si superano i 185 kW di potenza. Il Superbollo viene pagato dai proprietari delle supercar e delle vetture di lusso. L’importo del superbollo viene ridotto dopo 5, dieci e quindici anni dalla data di costruzione della supercar. Non è più dovuto una volta trascorsi 20 anni dalla data di immatricolazione del veicolo.

Ogni Regione applica le proprie regole per la scadenza del pagamento del bollo auto, ma dipende dalla data in cui si è effettuato il primo pagamento dell’imposta. Il pagamento del bollo deve avvenire entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello in cui scade l’imposta.

Canone RAI 2022: chi lo paga e scadenza

Il Canone Rai è l’imposta che deve essere pagata da chiunque sia in possesso di uno o più apparecchi televisivi, indipendentemente dall’utilizzo.

bollo auto
bollo auto – Motorinews.it

Il possesso dell’apparecchio televisivo impone il pagamento del Canone RAI. Sono esclusi i pc, gli smartphone, i tablet, se privi del sintonizzatore per il segnale del digitale terrestreo satellitare. Il Canone RAI deve essere pagato insieme alle bollette luce per tutto l’anno 2022.

Bollo auto e Canone RAI: quali sono le sanzioni irrogate?

Il mancato pagamento del bollo auto e del canone RAI comporta l’irrogazione di sanzioni. Il mancato pagamento del Canone RAI comporta l’applicazione di una sanzione di 540 euro, oltre alla richiesta di pagamento del canone non versato e di eventuali interessi maturati.

Il mancato pagamento del bollo auto comporta l’irrogazione di una multa a cui vengono applicati gli interessi. Inoltre, si può incorrere anche nella confisca del veicolo con il ritiro della targa.

bollo auto
bollo auto – Motorinews.it