Bollo auto, ecco la data di scadenza: ti fanno subito la multa

Il bollo auto è una delle tasse maggiormente odiate dagli italiani, perché è una vera e propria stangata per gli automobilisti. Tutti farebbero a meno di pagarlo ma ovviamente nessuno può sottrarsi a meno che non si vogliano avere problemi con la giustizia.

scadenza bollo auto
scadenza bollo auto

Il bollo a differenza dell’assicurazione è una tassa sul possesso delle auto, quindi mentre le assicurazioni (almeno per il momento) devono essere pagate soltanto quando il mezzo circola, il bollo auto va pagato a prescindere.

A pagarlo quindi sono tutti coloro che possiedono una macchina marciante o no, anche se questa dovesse rimanere sempre in garage o nel cortile di casa. L’auto esiste, che sia usata o meno, va pagato il bollo, questo è ciò che dice in parole povere il Codice della strada.

Quando pagare il bollo auto per non avere conseguenze

Il bollo auto andrebbe pagato secondo le scadenze, che però nessuno italiano rispetta, soprattutto non in questi anni a causa della crisi ma anche perché è una tassa sottovalutata. C’è chi lo paga in ritardo così come anche chi non la paga affatto per tempo senza nemmeno conoscere le conseguenze.

La scadenza, non è uguale per tutti. Cambia perché scade l’ultimo giorno del mese successivo alla data dell’immatricolazione del mezzo che ovviamente cambia da auto ad auto. Ecco perché c’è anche chi la dimentica. Sia nel caso in cui dovesse essere dimenticato che nel caso in cui si dovesse decidere volutamente di non pagarlo è bene sapere che dopo 3 anni di ritardo c’è il ritiro della targa e della carta di circolazione. A questo punto sono guai perché l’auto non può più circolare e per poter essere messa a regola ci vogliono veramente tanti soldi. Più si ritarda nel pagamento del bollo auto più la cifra cresce.

bollo auto-Motori.news

Come fare per pagare in tempo e usufruire di sconti

Per non dimenticare la data di scadenza del bollo, e avere il 20% dello sconto si può pagare con la domiciliazione sul conto corrente bancario oppure sul conto corrente postale. Si tratta di una vera e propria agevolazione che non tutti conoscono ma che è veramente conveniente.

Non solo aiuta a ricordare e a pagare senza dover uscire di casa, ma anche a risparmiare almeno il 20% del totale. Qualcuno dice è che non pagare il bollo, oppure pagare in ritardo non comporta alcuna conseguenza. In realtà non è così, più si ritarda più il costo aumenta e se si decide di non pagare si va incontro a grossi guai. Ecco perché è meglio fare attenzione.