Bollo auto, finalmente ti restituiscono i soldi: ecco perché non dovevi pagarlo

Il bollo auto è una delle tasse automobilistiche che tutti i proprietari di macchine, odiano, perché è considerata una tassa eccessivamente elevata, inutile perché sui mezzi di trasporto si paga già troppo, tra assicurare e manutenzione.

Bollo auto
Bollo auto – Motori.News

Chi non può pagare il bollo auto evita di farlo, soprattutto in questo periodo di forte crisi quando gli utenti non hanno la possibilità nemmeno di fare la spesa.

A qualcosa si deve pur rinunciare, spesso questo qualcosa è il pagamento delle tasse. Il primo ad essere messo in dubbio è il bollo auto che secondo il parere dei più andrebbe abolito. A proposito del pagamento del bollo auto, ci sono molti dubbi in merito alla questione. C’è per esempio chi pensando sia una spesa inutile, non lo paga affatto e in caso di controlli è costretto a fornire anche gli arretrati.

Esonero bollo auto, errore nel pagamento

Ci sono poi alcuni casi in cui questa tassa non deve necessariamente essere pagata perché si gode dell’esonero. Il costo del bollo auto non è per tutti uguale, si paga una volta l’anno e varia in base alla regione di appartenenza, al veicolo che si possiede, alla tipologia di cilindrata e ad altre piccoli dettagli.

In caso di esonero, il bollo auto non va mai pagato, se per errore lo si paga, nessuna paura non si tratta di soldi andati perduti ma di soldi che in qualche modo possono essere rimborsati in tempi record. 

Può succedere per esempio che due membri della stessa famiglia richiedano il rimborso di un bollo auto pagato per errore due volte senza saperlo. Avanzando la richiesta di rimborso lo si può ricevere soltanto fornendo prova di pagamento, ovvero la documentazione cartacea ricevuta. Se non si ha un documento in grado di dimostrare il tutto, si può verificare on-line attraverso il portale ACI quali tasse sono state pagate e quali no ed eventualmente stampare la ricevuta del pagamento, la quota e la data.

bollo auto-rimborso

Bollo auto richiesta di rimborso

Ci sono poi anche casi particolarmente problematici, per esempio quando si vende il mezzo con il bollo pagato prima del tempo, in questo caso bisogna dimostrare la data del passaggio di proprietà antecedente alla scadenza del bollo auto. Stessa cosa quando si rottama il veicolo.

In alcune regioni italiane italiane questo è possibile, in altre no. Si può avanzare la richiesta del rimborso per esempio in Lombardia, a Trento o Bolzano, in Piemonte o in Veneto. In Piemonte si può ottenere soltanto un rimborso parziale, nelle altre regioni per intero.