Bollo auto gratis, per 3 anni non paghi nulla: fai subito richiesta

A tutti piacerebbe non pagare il bollo per 3 anni, ma c’è un’esenzione che consente di farlo e devi affrettarti per richiederla. Scopriamo di cosa si tratta e in quali regioni c’è l’esenzione.

bollo auto gratis per tre anni
Bollo auto gratis per 3 anni – motori.news

Non pagare il bollo auto sarebbe un gran vantaggio per tutti gli italiani, tuttavia questo non è possibile. Esiste però l’esenzione bollo auto, permessa in molte regioni, la riduzione della tariffa e adesso c’è anche la possibilità di non pagare il bollo per 3 anni, vediamo come!

Situazione in Italia sul bollo auto

Dal 1999 le regioni italiane gestiscono questa tassa e in alcune e le modalità di riscossione possono variare da territorio a territorio. Ad esempio, in Sardegna e nel Friuli Venezia è l’Agenzia delle Entrate ad occuparsi del bollo auto.

Tuttavia, per le auto elettriche l’esenzione dal bollo auto viene applicata in ben 18 regioni ed ha la durata di 5 anni. Invece, in alcune regioni alcune vetture pagano una tariffa ridotta. Vediamo di seguito in quali regioni d’Italia viene applicata l’esenzione dal bollo e quali sono i veicoli che pagano una tariffa ridotta.

superbollo auto
bollo auto – motori.news

Quali regioni applicano l’esenzione bollo auto

L’esenzione bollo auto per le vetture elettriche viene applicata in Liguria, nelle Marche, in Abruzzo, in Veneto, in Toscana, nel Lazio, in Emilia Romagna, in Trentino, in Valle D’Aosta, in Friuli, in Basilicata, in Puglia, in Calabria, in Campania, in Sardegna e in Sicilia.

Nello specifico, in Piemonte per le vetture elettriche viene applicata l’esenzione totale, così come per le auto Euro 6 a gas, GPL o gas metano e tutte le auto con doppia alimentazione.

Invece, in Lombardia l’esenzione viene applicata sulle vetture a idrogeno. Dal 2022 la regione assegna anche un contributo di €90 a chi vuole rottamare le vecchie auto inquinanti. Inoltre, a chi acquista una vettura euro 5 o euro 6, BiFuel benzina o ibrida, concede l’esenzione bollo auto per 3 anni.

Infine, per 5 anni ha ridotto il bollo per le auto ibride del 50%, ma a condizione che l’immatricolazione della vettura sia stata effettuata dal primo gennaio 2019 e che non sia stata acquistata con la rottamazione.