Bollo auto, prezzi bassissimi ormai: a poco più di 20 euro l’anno | C’è una condizione

Il bollo è una tassa che tutti quanti i possessori di automobili sono costretti a dover versare annualmente per poter circolare in strada. Ci sono alcune categorie particolari esentate dal pagamento della tassa, ma per tutti gli altri non c’è altra ‘via d’uscita’. Ma sai che alcuni possono pagarlo solo poche decine di euro? Chi? Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

Bollo auto
Bollo auto – Motori.News

Il pagamento del bollo auto è una delle tasse obbligatorie previste dalla Legge. Esso non è visto di buon occhio da milioni di automobilisti, ma al pagamento di tale tassa non si può fare proprio a meno per poter circolare sulle strade del nostro Paese. Ma è possibile pagarlo il meno possibile? Ecco cosa c’è da sapere.

Chiunque sogna di pagare il meno possibile questa imposta obbligatoria. Essa è legata al possesso dell’auto e non è necessario, quindi, dover per forza circolare. Anche chi ha un auto in garage mai usata non potrà sottrarsi – per assurdo – al pagamento di tale imposta.

Ogni anno tutti i possessori di auto dovranno pagare questa tassa di carattere regionale. La stessa cosa succede a chi è in possesso di una moto. L’importante è che il mezzo sia iscritto PRA (Pubblico Registro Automobilistico).

Quanto bisogna pagare? Sono quattro i fattori che incidono sull’effettivo importo da dover versare ogni dodici mesi. Il primo fa riferimento all’effettiva potenza del mezzo. Più esso è potente e maggiore sarà l’importo. Il secondo si riferisce all’età dell’auto. Gli altri due riguardano la classe d’inquinamento – una vettura che inquina di meno avrà un bollo inferiore – e il coefficiente regionale.

Ma sai che alcune categorie sono esentate dal pagamento? E sai che in alcuni casi è possibile pagare poche decine di euro? Ecco tutte le condizioni necessarie.

Bollo auto: ecco chi può pagarlo appena 20 euro

Non tutti sono costretti a pagare tale imposta regionale di possesso. Per esempio, chi usufruisce della legge 104 e chi si occupa di loro sono esentati dal pagamento. Il portatore di handicap dovrà essere a proprio carico. Le vetture, però, non dovranno superare i 2.000 centimetri cubici per le macchine a benzina e i 2.800 centimetri cubici per quelle diesel.

Bollo auto condizione - Motori.News
Ecco come pagare poco il bollo auto – Motori.News

Per i primi anni di vita dell’auto (3 o 5, a seconda dei casi e delle Regioni), inoltre, anche i possessori di auto ibride o elettriche saranno esentati. Anche per i possessori delle auto di età superiore ai 30 anni il pagamento del bollo non è previsto.

Per le macchine di età compresa fra i 20 e i 29 anni, inoltre, il pagamento del bollo auto sarà dimezzato. Si pagherà, quindi, il 50% in meno rispetto a quanto normalmente previsto. Ma c’è un modo affinché si possa pagare meno il bollo auto anche se non si ha alcun requisito appena citato?

L’Italia è uno dei Paesi a far pagare cifre molto elevate per quanto riguarda il bollo auto. In moltissimi altri posti, infatti, ci sono molte più categorie esentate dal pagamento dell’imposta. Inoltre, essa sarà molto inferiore rispetto ai nostri standard.

Per esempio, in Portogallo una macchina di media cilindrata e di età superiore ai 10 anni consentirà al possessore di pagare un bollo auto di poche decine di euro. In alcuni casi, essa potrà toccare la quota di appena 20 euro. E in Italia? Accadrà mai di vedere imposte così basse per alcune auto?