Bollo auto, quello del 2022 non devi pagarlo più: fissata la nuova scadenza

Bollo auto: è stata fissata la nuova scadenza. Quello dell’anno 2022 non devi più pagarlo: ecco perché.

Bollo auto
Bollo auto – Motori.news

Il bollo auto è una delle tasse più odiate dagli italiani: rappresenta l’imposta sul possesso di un determinato veicolo ed è indispensabile per poter circolare sulle strade. Nel caso di mancato pagamento del bollo auto le sanzioni irrogate dalle Forze dell’Ordine sarebbero molto salate. Grazie alla normativa attuale abbiamo la possibilità di rinviare il pagamento del bollo auto all’anno prossimo. Ma è davvero così? È davvero possibile rinviare il pagamento del bollo auto al prossimo anno? Ecco la nuova scadenza.

Bollo Auto: potrà finalmente essere pagato dopo un anno

Chi sono i residenti italiani che potranno beneficiare del pagamento del bollo auto dopo un anno? È la Regione Sicilia che ha approvato l’introduzione di interessanti esenzioni dal pagamento della tassa più odiata dagli automobilisti. Tutti i siciliani in possesso di una vettura possono beneficiare degli sgravi previsti dal Consiglio regionale.

Fino alla fine del mese di febbraio 2023 è possibile procedere con la regolarizzazione di tutti i mancati adempimenti per l’imposta del bollo auto. I pagamenti sono previsti per il periodo compreso tra il primo gennaio 2016 e la fine dell’anno 2021. Lo sgravio consente a tutti gli automobilisti che non hanno pagato regolarmente il bollo auto di vedere queste somme cancellate.

Pertanto, la regolarizzazione e la possibilità di beneficiare dello sgravio comprenderà tutti i mancati pagamento del bollo auto dall’anno 2016 all’anno 2019 e quelli del biennio Covid 2020-2021. Sono esclusi dall’esenzione dello sgravio tutti i mancati pagamenti del bollo auto nei periodi successivi all’anno 2021.

Bollo Auto 2022: quando devo pagarlo?

Come abbiamo visto la vera novità è la sanatoria sui mancati pagamenti del bollo auto negli anni compresi tra il 2000 e il 2015 per un ammontare non superiore ai mille euro. Se il bollo auto scade a dicembre 2022, l’automobilista/contribuente ha tempo fino alla fine del mese di gennaio 2023. Se la scadenza del pagamento del bollo auto è fissata alla fine del mese di febbraio 2023, può essere pagato entro la fine del mese di marzo 2023.

Bollo Auto 2022-2023: ci sono novità nei costi?

Per quanto riguarda il costo del bollo auto non sono previste novità dato che la tassa si calcola in base alla potenza espressa in kW. Inoltre, è necessario considerare la classe del proprio mezzo, se Euro 4, Euro 5, Euro 6.

Sono escluse dal pagamento del bollo auto le auto elettriche, i veicoli appartenenti ai disabili, le auto ibride e i veicoli d’epoca con oltre 30 anni.

bollo auto
scadenza bollo auto – Motori.News.it