Bollo auto, questo è il miglior modo per non pagarlo | Risparmi un sacco di soldi

Vi siete stancati di pagare il Bollo dell’Auto? Ora c’è un modo legale per non pagarlo, che può durare per tutta la vita utile del bene.

Bollo auto risparmio
Bollo auto, risparmio – Motori.News

Lo sappiamo tutti che pagare il Bollo dell’Auto non ci piace, eppure per legge siamo costretti a farlo. La legge però ora è cambiata e c’è un modo per non pagarlo, che può essere per sempre o per un dato periodo. Una rivoluzione, insomma, ma sapete come è possibile tutto ciò? Vi piacerebbe non andare più a pagare il bollettino all’ACI o in Tabaccheria? Vediamo allora, come evitare di pagare il Bollo.

Come evitare di pagare il Bollo

Il modo per non pagare il bollo dell’auto e non dover più aspettare la scadenza, passa con l’acquisto di una vettura ben definita. La vettura per essere esente dal Bollo dovrà essere elettrica o ibrida, con la seconda, che ha più limitazioni. La durata dell’esenzione può esse per 5 anni oppure per l’intera vita utile del bene. Se per l’elettrico non c’è problema, per l’ibrido la cosa cambia da regione a regione. Andando sul sito ACI della nostra regione, scopriamo subito se anche nella nostra zona, l’annullamento della tassa è coperto.

La situazione come detto può variare da regione a regione per quanto riguarda l’ibrido ma anche per quelle vetture, che emettono poche emissioni. Esistono già molti casi di persone, che pagano il Bollo ad una cifra ridotta, senza avere una vettura elettrica o ibrida. La decisione finale comunque, spetta sempre all’ACI di ogni regione, che per vari motivi potrebbe far usufruire di questo sconto, i propri cittadini.

Palazzo regione Lombardia
La regione Lombardia è una di quelle che agevola di più – motori.news

La regione, che più di tutte permette sconti ai propri cittadini, è la Lombardia. La Lombardia addirittura, prevede l’esenzione permanente delle vetture elettriche o ad idrogeno, che sono state immatricolate dal 2019. La regione lombarda però, per i mezzi ibridi, non prevede un’esenzione completa, ma uno sconto del 50% sul Bollo. Se vivete in Lombardia io un pensierino su tutto questo ce lo farei, ma anche se si vive nelle altre regioni.

Un vantaggio per le nostre tasche ma anche per il sociale

uomo ricarica auto
Avere un auto elettrica un aiuto al tuo portafoglio, un aiuto all’ambiente – motori.news

La scelta di esentare dal Bollo queste tipologie di macchine ha un motivo molto chiaro. Si cerca di incentivare la mobilità ecologica, andando a diminuire il più possibile le emissioni. La Lombardia che è una delle regioni con più problemi d’inquinamento, cerca con questa mossa di ridurle, come altre regioni. Una cosa però va detta, levare il Bollo è buono e riduce una spesa, ma per acquistare macchine elettriche ci vogliono soldi, ed anche tanti. Quindi questa scelta va fatta ponderatamente, perché sennò si rischia alla fine di rimetterci.