Bollo auto, questo è l’ultimo giorno per pagarlo: attento che la multa ti rovina

Il bollo auto è la tassa più odiata dagli italiani, sono in molti a decidere di non pagarla perché eccessiva e giudicata inutile. In realtà bisognerebbe fare attenzione.

bollo auto
bollo auto- Motori.News

Il 30 Settembre è il giorno ultimo per pagare il bollo delle auto che hanno la tassa automobilistica scaduta nel mese di Agosto. Entro questo termine è possibile mettersi in regola con i pagamenti senza dover pagare la mora.

Questo termine riguarda anche i veicoli che sono stati immatricolati per la prima volta dal 22 Agosto 2022, fino al 20 Settembre 2022.

Bollo auto pagato in ritardo, ecco cosa succede

Qualora l’utente dovesse decidere di pagare il bollo auto successivamente al termine del 30 Settembre 2022, dovrà corrispondere oltre alla tassa stessa, le sanzioni e gli interessi calcolati in base al ritardo.

Qualcosa è cambiato a partire dal 6 Luglio 2011 quando è stato introdotto un ravvedimento diverso, “veloce” che va ad applicare una sanzione ridotta, dello 0,2% per ogni giorno di ritardo. Quindi se il pagamento risulta essere regolarizzato entro due settimane dalla scadenza del termine, si devono pagare gli interessi giornalieri di soli 14 giorni.

C’è chi prima di pagare il bollo, fa dei calcoli per capire se la somma stabilita è corretta oppure no. Ci sono dei siti che permettono di farlo, ad esempio quello dell’Agenzia delle Entrate, ma potrebbe anche non essere corretto. Per cui è meglio recarsi all’Agenzia di Pratiche che calcola l’importo con esattezza evitando di avere problemi in futuro.

Bollo auto – Motori.news

Molto si chiedono se è necessario pagare bollo auto o moto che sia, anche se il mezzo è fermo in garage. La risposta è sì, perché non si tratta di una tassa che copre il mezzo quando circola, ma di una tassa di proprietà che può essere pagata ovunque ci si trovi, in qualunque regione italiana.

In caso di controlli da parte delle forze dell’ordine non bisogna fornire la ricevuta del bollo perché le verifiche in questo caso non spettano alla Polizia stradale ma alla regione. L’eccezione è valida soltanto per i ciclomotori fino a 50cc e per le Minicar oppure per le auto storiche e d’epoca, la cui tassa viene verificata dalla Polizia.

Come e dove pagare il bollo

Si può pagare il bollo dappertutto nei tabaccai, in banca, alle poste o addirittura per facilitare le operazioni anche su internet.

Se dovesse essere già scaduto purtroppo non si può fare nulla se non pagarlo con l’aggiunta degli interessi. Per il bollo annuo scaduto da un anno si applica una maggiorazione ridotta. Per il bollo auto scaduto da più di un anno la sanzione è intera ed è del 30%