Bollo auto, se vai in queste regioni non paghi 1€: ci stanno provando tutti

Una regione italiana esenta questi veicoli dal pagamento del bollo: ecco quali sono e perché si applica questa differenza.

esenzione del pagamento del bollo
esenzione del pagamento del bollo – motori.news

Il bollo auto è forse la tassa più odiata dagli italiani, al pari del Canone Rai. Si tratta infatti di un’imposta applicata direttamente sul possesso di una vettura che bisogna pagare in qualsiasi situazione: sì, anche se non utilizzi l’auto per diverso tempo se non addirittura da anni.

Una tassa che, in teoria, dovrebbe servire a “punire” i veicoli più inquinanti ma che a volte sembra essere messa lì giusto perché se da qualche parte si può prendere si trova sempre un buon motivo per farlo.

Per fortuna, ad oggi ci sono tanti modi per rientrare tra coloro che sono esentati dal pagamento del bollo: il possedimento di un’auto storica, ad esempio, che non venga utilizzata ovviamente per andare in giro. In alternativa, aspetto molto più importante e contemporaneo, avere una macchina a basse emissioni. È proprio il caso della storia di oggi che riguarda la Regione Liguria.

La Regione Liguria esclude queste auto dal pagamento del bollo: ecco quali

Ricollegandoci al discorso che facevamo in chiusura del primo paragrafo, la Regione Liguria ha rinnovato per il 2023 l’esenzione dal pagamento del bollo per i veicoli a basse emissioni, se non addirittura a zero.

Auto Elettrica in ricarica
Auto Elettrica in ricarica – Motori.news

Il disegno di legge di Stabilià è stato presentato da Toti, presidente e assessore al bilancio della Regione, il quale ha dichiarato: “Si tratta di una decisione che prosegue le politiche di ecosostenibilità già adottate negli anni precedenti, che hanno come obiettivo quello di incentivare il rinnovo dei mezzi a livello regionale e proseguire in direzione di una sempre maggiore tutela dell’ambiente“.

Scendendo dunque nel dettaglio, i seguenti veicoli immatricolati nel 2023 non dovranno pagare il bollo auto:

  • Auto ibride benzina/elettrico
  • Auto ibride benzina/idrogeno
  • Auto ibride gasolio/elettrico
  • Auto ibride benzina/GPL
  • Auto ibride benzina/metano
  • Auto ibride gasolio/GPL
  • Auto ibride gasolio/metano
  • Auto GPL
  • Auto a metano
  • Tricicli elettrici
  • Quadricicli elettrici
  • Autocarri alimentati a GNL

L’esenzione è valida per tre anni e incentiverà dunque l’acquisto di auto a basse emissioni da parte dei cittadini, che saranno ulteriormente spinti in tal senso dai numerosi incentivi statali che permettono di ricevere importantissimi bonus.

Auto Ibrida
Auto Ibrida – Motori.news

Si tratta di una prima bozza a cui seguiranno emendamenti importanti. Nei prossimi giorni la Giunta emenderà il documento con ulteriori provvedimenti sia finanziari che di semplificazione normativa. I dati del 2022 confermano il consolidamento della crescita del Pil in Liguria, con + 3,5% su base annua, in rialzo rispetto alla stima dell’aprile scorso, che prevedeva un aumento del 2,2% su base annua“, ha infine aggiunto il presidente Toti.

L’esenzione dal pagamento del bollo in caso di possedimento di un’auto a basse emissioni è in realtà valida per tutta l’Italia, ma la buona notizia arrivata dalla Liguria lascia sperare che anche le altre Regioni si allineeranno per un rinnovo dell’incentivo.