Bollo auto: solo in queste zone d’Italia non paghi gli arretrati | Fai subito domanda

Il bollo auto è una delle tasse più odiate dagli automobilisti italiani perché è quasi sempre elevata e non tutti gli utenti possono permettersi di pagarla, in particolar modo chi ha necessità di più veicoli all’interno di un nucleo familiare composto da tante persone.

Bollo auto, arretrati
Bollo auto, arretrati – Motori.news

C’è chi non lo paga perché è esente e chi non lo paga perché preferisce risparmiare illegalmente.

Bisogna comunque sapere che non pagare il bollo auto così come non pagare qualsiasi altra tassa è pericoloso, perché se a seguito di controlli si vieni beccati, si è costretti non solo a pagare il bollo, ma anche delle multe accessorie corpose.

Aiuti e agevolazioni per gli automobilisti italiani

Qualche automobilista in Italia non sa ancora che ci sono delle esenzioni valide delle quali qualcuno può usufruire per non pagare il bollo auto senza mettere in atto comportamenti illegali.

Sono esenti dal pagamento del bollo auto tutti coloro che possiedono auto elettriche, che usufruiscono della legge 104 o chi è in possesso di auto d’epoca. A differenza dell’assicurazione, il bollo va pagato sempre e comunque anche sulle auto che non vengono utilizzate per gli spostamenti.

In una particolare regione d’Italia al momento si può usufruire di un’agevolazione particolare che dà la possibilità ai contribuenti di pagare il bollo auto scaduto, per tutto il mese di febbraio senza dover pagare interessi e sanzioni di qualunque importo.

bollo auto-Motori.news

Una regione mette a disposizione dei contribuenti lo staccia bollo

Questo è valido soltanto per quanto riguarda la regione Sicilia e nessun’altra anche se non è escluso che qualche altra regione possa seguire il suo esempio. L’aiuto deriva dall’articolo 328 della legge regionale 16 dello scorso anno che è stata proposta dall’assessorato regionale e dall’ARS a dicembre 2022.

Per quanto riguarda l’aiuto rivolto agli automobilisti si tratta dello Straccia bollo. Coloro che hanno maturato i debiti negli anni 2016-2017 2018-2019 possono usufruire dell’agevolazione se non si è già provveduto al pagamento degli importo dovuti.

Ad accedere al beneficio sono tutti coloro che richiedono la rateizzazione di un debito superiore a €2000 che va dagli anni 2016 al 2019. Il canale di pagamento è stato attivato dalla regione nelle delegazioni Aci e in tutte le agenzie delle pratiche che si occupano delle province siciliane.

In qualche modo si cerca di correre in soccorso degli automobilisti e dei contribuenti che quest’anno così come il precedente si sono trovati in grave difficoltà economica a causa dei rincari e in particolare del caro benzina. Molte persone hanno scelto di non usare l’auto per risparmiare, purtroppo sul bollo però non si può.