Bollo auto stracciato, zero sanzioni se fai questo: che regalo per gli italiani

Bollo auto stracciato: se fai questo non rischi alcuna sanzione. È un grande regalo che una determinata Regione del Meridione italiano ha voluto fare a tutti gli automobilisti residenti.

Bollo auto
Bollo auto zero sanzioni – Motori.News

L’agevolazione “Straccia Bollo Auto” era attesa da tempo dai cittadini di una determinata Isola italiana e l’amministrazione regionale ha sancito la proroga ufficiale con l’apposito Decreto emanato dal Dipartimento delle finanze della Regione presieduta da Renato Schifani. La proroga dello “Straccia Bollo Auto” consente ai cittadini di adempiere e di mettersi in pari con i mancati pagamenti del bollo auto. A quando è fissato il termine per beneficiare del bollo auto stracciato? Come funziona l’agevolazione “Straccia Bollo Auto”? Scopriamolo.

Bollo Auto: una delle tasse più odiate dagli italiani

Insieme al Canone RAI, il Bollo Auto è una delle tasse più odiate dagli italiani. Si tratta di una tassa dovuta da tutti coloro che risultano essere proprietari di un mezzo iscritto al PRA. Il Bollo Auto deve essere pagato con cadenza annuale. Questa tassa automobilista è dovuta anche nel caso in cui i veicoli siano parcheggiati in garage e non vengano utilizzati a lungo. Si tratta di una tassa legata alla proprietà del veicolo. Quindi, sia che si usi che non si utilizzi la vettura, è sempre bene pagare il bollo auto. Sono esonerate dal pagamento del bollo auto tutte le auto storiche, ovvero quelle immatricolate da oltre 30 anni.

straccia bollo auto
straccia bollo auto regione sicilia – Motori. News.it

Straccia Bollo Auto: in quale Regione e come funziona?

Ci sono gli automobilisti di una determinata Regione Italiana che possono beneficiare dell’agevolazione “Straccia Bollo Auto”. Stiamo parlando degli automobilisti residenti in Sicilia, che avranno tempo fino alla fine di febbraio per regolarizzare i mancati pagamenti del Bollo Auto senza applicazione di sanzioni e di interessi.

Di quali mancati pagamenti stiamo parlando? Con questa agevolazione “Straccia Bollo Auto”, è possibile adempiere i mancati pagamenti del bollo auto e moto scaduti tra il 2016 e l’anno 2021, senza alcuna applicazione di interessi e multe. Si tratta di una sorta di tregua fiscale in linea con quanto auspicato con la Manovra 2023 sulla sanatoria cartelle esattoriali.

La proroga era precedentemente fissata al 30 novembre 2022 e ora con nuovo intervento legislativo, la Regione Sicilia ha posticipato la proroga al 28 febbraio 2023. Si tratta di una buona notizia per tutti gli automobilisti che devono regolarizzare i mancati pagamenti della tanto odiata tassa automobilistica.

Straccia Bollo Auto Regione Sicilia: l’agevolazione è stata ben accolta dagli automobilisti

L’agevolazione “Straccia Bollo Auto” è stata accolta positivamente dagli automobilisti siciliani inadempienti che non hanno pagato regolarmente il bollo auto nel corso degli anni 2016-2021. Precedentemente molti proprietari delle auto e delle moto residenti in Sicilia avevano regolarizzato la propria posizione, saldando tutti gli arretrati ed i mancati pagamenti senza l’applicazione di alcuna sanzione, interesse o aggio. L’amministrazione regionale presieduta da Schifani ha come obiettivo quello di venire incontro alle esigenze dei contribuenti siciliani e di fare la “pace” fiscale.