Bollo e assicurazione, ora puoi non pagarli: il metodo è semplicissimo

Bollo e assicurazione sono la più grande dannazione di tutti gli utenti in possesso di mezzi di trasporto di qualunque tipologia.

Bollo e assicurazione
Non pagare il bollo e l’assicurazione – Motori.News

Molte persone negli ultimi anni, hanno scelto di non pagare queste due tasse nella speranza di non essere mai beccati e non avere alcun tipo di problema.

Bollo e assicurazione hanno dei costi esageratamente elevati, con un’unica differenza, il primo si paga a prescindere dall’utilizzo del mezzo, mentre l’assicurazione va pagata soltanto se lo stesso viene usato per gli spostamenti su strada.

Non pagare bollo e assicurazione oggi è possibile ecco come

Sono tante anche le persone che negli anni hanno pagato bollo e assicurazione, pur non utilizzando il mezzo per spostarsi. Ma attenzione perché le cose stanno cambiando ed essendo che i costi sono diventati esagerati, chiunque sta andando alla ricerca del metodo migliore per evitare la stangata.

La prima cosa da sapere è che nel 2023 è possibile congelare la polizza assicurativa. Questo significa che non si paga ma allo stesso tempo vige il divieto di utilizzare l’automobile per gli spostamenti.

Spesso succede che il proprietario di un’automobile si trasferisce in un’altra città o all’estero, e quindi lascia il mezzo al paese. Così come succede che il mezzo sia in fase di riparazione, che richieda lavori parecchio lunghi che non si possono pagare nell’immediato. In questi casi, si sospende l’assicurazione e si risolve il problema.

La sospensione della copertura annuale va da minimo 30 giorni a massimo 12 mesi. Quando si riattiva può succedere che venga richiesto un piccolo costo aggiuntivo. In genere si tratta di pochi euro, ma quest’anno qualcosa potrebbe cambiare per cui la cifra potrebbe lievitare.

Assicurazione e bollo -motori.news

Assicurazione sospesa, cosa succede se si circola sul mezzo

Attenzione però perché ci sono dei limiti che tutti quanti dovremmo conoscere. Se l’automobile è in leasing oppure è in finanziamento la polizza RC auto non può essere sospesa.

Una volta sospesa l’assicurazione non solo non si può circolare sul mezzo ma questo non può nemmeno essere lasciato in sosta in un’area pubblica.

Chi la lascia parcheggiata in un parcheggio pubblico mentre non è assicurata è costretto a pagare una multa che va da 848 euro fino a più di 3.300 euro. Si rischia peraltro anche il sequestro del mezzo.

Circolare su un mezzo sul quale è stata sospesa la polizza significa commettere la stessa infrazione di coloro che circolano senza assicurazione. Chi vuole sospendere la polizza, deve richiederla mediante una PEC o con una raccomandata con ricevuta di ritorno.

Per quanto riguarda il bollo auto non si parla di sospensione della tassa ma di esonero.

Ad essere esonerati sono tutti coloro che possiedono un’auto elettrica, i titolari della legge 104 o coloro che hanno un auto d’epoca di proprietà.