Bollo, lo paghi 75% in meno: se hai questo tipo di auto e vivi in questa regione

Novità in vista per il bollo auto. Si prevede uno sconto del 75% per coloro che sono proprietari di particolari auto. Quali?

auto e Italia
auto e Italia- Motori.news

Immaginiamo le possibilità se all’improvviso ci fosse un’ondata di notizie positive riguardo alle tasse automobilistiche.

Un raggio di speranza per i cittadini affinché paghino meno o addirittura ricevano incentivi per farlo. Quanto sarebbe fantastico?

Raramente i cittadini hanno ricevuto notizie così positive riguardo a una delle tasse che sono obbligate a pagare.

Per affrontare un argomento controverso e delicato, procederemo con sistematicità e cercheremo di chiarire i confini di una questione che attanaglia i portafogli dei nostri connazionali.

La tassa automobilistica, famigerata per il suo onere finanziario, è al centro della nostra discussione.

È comunemente inteso che la tassa automobilistica è una tassa di possesso obbligatoria e il cui mancato pagamento può avere gravi conseguenze finanziarie per gli individui.

Bollo auto: quali sono le novità per quest’anno?

Un lato positivo può essere trovato in questa situazione. In alcuni casi, c’è la possibilità di pagare tariffe notevolmente ridotte, fino al 75% in meno rispetto ai prezzi precedenti. Ma come si può ottenere questo?

Il 2023 segna una svolta per le auto a metano, con disparità regionali che ne condizionano l’esordio. In particolare, i pagamenti delle tasse stradali saranno calcolati in base alla cilindrata e alle tariffe locali.

Bollo auto
Bollo auto – Motori.news

Dopo la residenza, ogni regione italiana avrà il suo approccio unico a metodi e figure. Opportunità di riduzione fiscale, tuttavia, esisteranno su tutto il territorio nazionale nel rispetto delle regole di concessione.

Come detto in precedenza, i veicoli alimentati a metano sono soggetti a una riduzione del 75% del bollo auto.

Tuttavia, è importante notare che diverse regioni hanno le proprie regole in materia. Ad esempio, Abruzzo, Liguria e Piemonte hanno tutti i loro regolamenti unici.

Le corpose riduzioni

Regolamentazioni diverse sono previste in Basilicata, Campania, Veneto e Lombardia, che prevedono anche ulteriori agevolazioni per chi guida veicoli a metano.

Per fare qualche esempio, in Abruzzo sono disponibili prezzi ridotti per le auto alimentate a metano, energia elettrica, GPL e idrogeno.

Queste linee guida comparabili si estendono a Calabria, Basilicata e Campania.

In Campania vengono attuate misure per incentivare la sostituzione dei veicoli inquinanti.

A titolo di esempio, i proprietari di auto possono beneficiare di uno sconto fino a quattro euro quando immatricolano un veicolo a emissioni zero, riducendo così le emissioni di carbonio.