Bonus 2.500 euro senza ISEE per questi cittadini: chi può presentare domanda

Il nuovo bonus auto permette di ottenere anche 2.500 euro senza ISEE: ecco in cosa consiste e quali sono i requisiti per ottenerlo.

Bonus senza ISEE
Bonus senza ISEE – Motori.News

L’acquisto di un’auto rappresenta per molti un sogno da realizzare, ma spesso il costo elevato può rappresentare un ostacolo insormontabile. In questo contesto, gli incentivi statali possono essere un valido aiuto per rendere possibile l’acquisto di una macchina nuova e meno inquinante.

Grazie ai bonus auto, infatti, è possibile ottenere un sostegno economico che varia in base alle caratteristiche del veicolo e alle condizioni previste dallo Stato. Questi incentivi possono rappresentare l’opportunità per molti di realizzare il proprio sogno e di avere un impatto positivo sull’ambiente, grazie all’acquisto di vetture più efficienti ed ecologiche.

Vuoi sapere quindi come ottenere un incentivo auto senza dover presentare il tuo ISEE? Sì, è possibile, ma ci sono alcune condizioni da rispettare. In questo articolo ti spiegheremo come fare per ottenere un bonus auto anche di 2500 euro senza dover mostrare il tuo ISEE.

Bonus auto da 2.500 euro: i requisiti da rispettare

Innanzitutto, è necessario mantenere la proprietà dell’auto acquistata per almeno 12 mesi. Per fare ciò, dovrai compilare una dichiarazione che attesti che la proprietà dell’auto è stata mantenuta per almeno un anno. La dichiarazione può essere scaricata dal sito ufficiale della motorizzazione e deve essere presentata al momento dell’acquisto del veicolo presso il concessionario.

Acquisto nuova auto
Acquisto nuova auto – Motori.news

Inoltre, il costo dell’auto che si intende acquistare deve essere inferiore ai valori previsti per i bonus passati e dipenderà dalle emissioni del veicolo nuovo. Ad esempio, per le auto elettriche, il costo massimo è di 35.000 euro, mentre per le ibride plug-in, il costo massimo è di 45.000 euro.

Per le altre auto, il costo massimo è di 35.000 euro. Ricorda che il bonus che riceverai varierà in base alle emissioni del veicolo nuovo.

Infine, se decidi di rottamare un veicolo vecchio, il bonus sarà più elevato se il veicolo da dare indietro appartiene a una classe inferiore alla classe euro 5. Tuttavia, se la vettura da rottamare è di classe euro 5 o superiore, non sarà necessario farlo per ottenere il bonus.

Le fasce del nuovo incentivo

Il bonus 2.500 euro per l’acquisto di un’auto si suddivide a sua volta in tre fasce che dipendono dalle emissioni dell’auto che intendi acquistare.

Per la prima fascia, che include vetture che emettono tra gli 0 e i 20 grammi di CO2/km, il bonus previsto è di 5000 euro con rottamazione e di 3000 euro senza rottamazione. Viene fissato un limite di spesa massimo di 35000 euro, senza considerare l’IVA.

Nella seconda fascia rientrano invece le auto che emettono tra i 21 e i 60 grammi di CO2/km, per le quali il bonus consisterà in 4000 euro con rottamazione e di 2000 euro senza la rottamazione. Qui il limite di spesa massima fissato è di 45000 euro, sempre senza IVA.

Acquisto con bonus 2.500 euro
Acquisto auto – Motori.news

Chiudiamo con la terza fascia, che include i mezzi più “inquinanti” tra i 61 e i 135 grammi di CO2/km di emissioni. In questo caso il bonus previsto è di 2000 euro e potrà essere richiesto soltanto con la rottamazione di un vecchio veicolo. La spesa massima è uguale alla seconda fascia: quindi di 35000 euro.

Come hai visto, se desideri ottenere un incentivo auto di 2500 euro senza dover presentare il tuo ISEE, dovrai rispettare le condizioni sopra descritte e scegliere un veicolo nuovo con un prezzo inferiore ai limiti previsti e con emissioni di CO2 inferiori.

Inoltre, se decidi di rottamare il tuo vecchio veicolo, il bonus che riceverai dipenderà dalla fascia di emissioni della tua nuova auto. Ti ricordiamo che il bonus non andrà richiesto, ma ti sarà concesso direttamente dal tuo concessionario in fattura.