Bonus 5000 euro, chi potrebbe richiederlo: i requisiti per presentare domanda

Gli incentivi sulle auto per acquistare veicoli a benzina e a gasolio sono finiti subito. Adesso c’è il bonus 5000 euro. Chi può richiederlo e quali sono i requisiti?

auto elettrica
auto elettrica- Motori.news

150 milioni di euro stanziati per i veicoli con emissioni di CO2 comprese tra 61 e 135 g/km per l’anno in corso.

In questo modo è stato consentito di sovvenzionare l’acquisto di 75.000 veicoli nell’ambito di un programma che prevede un contributo di 2.000 euro, corrispondenti al tetto massimo la rottamazione dei veicoli inquinanti.

Anche l’acquisto di moto e scooter a motore termico, incentivato con finanziamenti di 5 milioni di euro, ha avuto successo, esaurendosi in pochi giorni.

La situazione è simile a quella dell’anno scorso, con i finanziamenti per i veicoli a benzina e diesel che scadevano dopo un breve periodo di tempo, mentre gli incentivi per i veicoli elettrici e ibridi plug-in sono disponibili attualmente in modo largo.

Tutto ciò riflette le preoccupazioni dei consumatori all’avvicinarsi della fase di transizione ecologica.

Bonus 5000 euro: la disponibilità delle risorse

Per i veicoli con emissioni comprese tra 21 e 60 g/km sono stati stanziati 16 milioni di euro dei 235 milioni di euro totali, mentre 173 milioni di euro sono ancora disponibili per i veicoli con emissioni comprese tra 0 e 20 g/km, che rappresentano un grande vantaggio per i veicoli 100% elettrici (importo totale stanziato 190 milioni di euro).

Bonus 5000 euro auto
Chiavi auto – Motori.News

Al contrario, gli incentivi per biciclette e scooter elettrici hanno avuto molto più successo, con oltre il 60% di questi già impegnati (12 milioni su 35 stanziati).

Le pressioni delle associazioni di categoria

Mentre le associazioni di categoria non smettono di fare pressioni sulle varie istituzioni per trasferire i fondi disponibili nelle fasce contributive ancora disponibili o per rifinanziare direttamente le fasce contributive esaurite usando i fondi inutilizzati nel 2022, l’attuale agenda governativa non ha previsto altri interventi sull’ecobonus 2023.

Attualmente gli incentivi nazionali per auto e moto si applicano all’acquisto di veicoli completamente elettrici o ibridi plug-in, con la possibilità di aumentare i contributi se i veicoli inquinanti (auto con classi di omologazione fino a Euro 5, scooter e moto fino a Euro 3) vengono rottamati.

Oltre alle emissioni, i contributi sono limitati a un prezzo fisso di 42.700 euro per i veicoli elettrici (0-20 g/km) e di 54.900 euro per gli ibridi plug-in (21-60 g/km).