Bonus 9000 euro ai conducenti, ma spetta solo a questi cittadini italiani: ecco quali

Sono ancora tanti i bonus a disposizione degli automobilisti. Uno addirittura da 9000 euro, ma solamente in questi casi.

bonus 9000
Bonus 9000, ecco a chi tocca – Motori.news

Bonus, ecobonus ed incentivi auto, una manna dal cielo per tutti i possessori di un veicolo. Sono tantissime le spese per un’automobile, dal costo iniziale per acquistarla (che sia usata o nuova) alle successive tasse. Senza dimenticare poi gli imprevisti ed i conseguenti costi in caso di problemi. La dimostrazione ce l’abbiamo dal fatto che gli imponenti stanziamenti per gli incentivi per gli acquisti di veicoli sono letteralmente esauriti. Quasi tutti almeno, qualcosa è ancora rimasto. Lo sapete che è ancora disponibile un bonus di ben 9000 euro? Ma attenzione, solo alcuni cittadini possono usufruirne.

Agevolazioni disponibili

Non ci saranno ulteriori interventi da parte del Governo per quanto riguarda questi bonus. Ma parliamo in totale di centinaia di milioni di euro di investimenti. Per i veicoli con alimentazione a benzina e diesel in particolare parliamo di bonus letteralmente andati a ruba, terminati neanche un mese dopo l’introduzione ufficiale dell’ecobonus 2023.

Discorso ben diverso invece per quanto riguarda gli incentivi riguardanti veicoli elettrici e ibridi, visto che ci sono ancora parecchi fondi a disposizione. Che si tratti del timore degli automobilisti per quanto riguarda la cosiddetta transizione ecologica?

Certamente ci vuole tempo per abituarsi a qualcosa di così radicalmente differente. Tranne per le agevolazioni per moto e scooter elettrici: ancora 12 milioni di euro disponibili sui 35 stanziati, ovvero un impiego di oltre il 60%.

Discorso diverso per le auto con basse emissioni: per la fascia 21-60g/km di anidride carbonica sono stati usati appena 16 milioni di euro del 235 disponibili, per la fascia 0-20 g/km ci sono ancora ben 173 milioni su 190 in totale.

bonus-9000-per-queste-auto
Bonus 9000, ecco per chi – MotoriNews

Bonus 9000 euro, ecco a chi spetta

Particolarmente corposo, ma non per tutti. Per prima cosa infatti dobbiamo andare in Liguria, a Genova: l’amministrazione comunale ha a disposizione 6.137.000 euro in totale per agevolare l’acquisto di automobili a basse emissioni.

A fronte di una rottamazione di veicoli a benzina, ma con omologazione fino a Euro 1, se Diesel fino a Euro 5, è possibile usufruire di alcuni bonus. Ben 9000 euro per favorire l’acquisto di veicoli elettrici, in caso di mezzi più “a benzina” gli incentivi calano.

Scendiamo a 6000 euro per gli ibridi, 5000 per monofuel GPL o metano, idem per bifuel benzina/GPL o benzina-metano, 4000 per i mezzi a benzina (con omologazione Euro 6d-temp o superiore).

Infine si arriva ad 800 euro per scooter e motocicli elettrici, oppure per biciclette con pedalata assistita. Con un limite: il bonus infatti non potrà superare il 40% del costo totale per l’acquisto di un nuovo mezzo.