Bonus auto usata, lascia stare la macchina nuova: quelle usate le paghi pochissimo

Hai urgenza di acquistare una macchina? Sappi che nel mercato dell’usato potrai fare affari incredibili grazie a un particolare bonus! Di cosa parliamo? Ecco tutti i dettagli su questo metodo che ti farà risparmiare un sacco di soldi!

Auto nuova
Auto nuova- Motori.News

Stiamo vivendo un periodo di rincari incredibili in ogni settore. L’instabilità internazionale ha causato un rialzo dei prezzi esagerato anche per i generi alimentari e per le bollette. Una situazione sempre più insostenibile per milioni di italiani, i quali sono alla spasmodica ricerca di metodi per risparmiare quanto più possibile in ogni ambito.

In una situazione simile e in questo particolare momento storico, anche solo pensare di acquistare una macchina nuova diventa quasi una follia per tantissime persone! Come fare, quindi, ad acquistare una vettura in caso di bisogno? Nel mercato dell’usato – come sempre – sarà possibile fare veri e propri affari. Basta fiutare l’occasione e catapultarsi appena possibile!

Ma non sempre si trovano offerte conveniente o persone disposte a ‘sacrificare’ la propria auto a un prezzo di saldo. Pensare di comprare un’auto usata tenuta in buone condizioni potrebbe rivelarsi una scelta davvero saggia, pesando molto meno sul budget familiare!

Per l’acquisto di una auto usata esiste un particolare bonus messo a disposizione per una specifica categoria. Di cosa si tratta? A quanto ammonta il bonus? Chi potrà riceverlo? Ecco tutti i dettagli a riguardo!

Bonus auto usata: ecco tutto ciò che bisogna sapere e chi potrà riceverlo!

Uno dei bonus emersi negli ultimi mesi fa riferimento all’acquisto di una nuova macchina elettrica. Infatti, sarà possibile ricevere fino a 7500 euro di incentivo sull’acquisto di una macchina a zero emissioni con la rottamazione della tua precedente vettura! Ma i costi sul mercato elettrico sono ancora decisamente alti e sono poche le persone che possono permettersi un acquisto simile!

Bonus auto usata
Bonus auto usate: ecco chi potrà riceverlo e quanto otterrà – Motori.News

Inoltre, esiste anche un bonus retrofit, il quale consente di sostituire il motore della propria vettura con uno elettrico. Sarà possibile, infatti, ricevere fino a 3500 euro di rimborso spese per la sostituzione di un motore diesel o benzina con uno di nuova generazione! Ma è tutto? Assolutamente no! Come anticipato, infatti, è attivo anche un prezioso bonus per l’acquisto di una auto usata! Vediamo tutto nel dettaglio!

Per quanto riguarda il mercato delle auto usate, una particolare categoria di persone potrà ricevere un sensibile bonus. Ci riferiamo alle agevolazione per chiunque sia in possesso di una disabilità. Il bonus spetta anche a chiunque abbia un familiare disabile nella propria abitazione. Di quale agevolazione parliamo?

Auto usata
Auto usata: ecco come pagarla poco – Motori.News

La legge 104 prevede una forte detrazione d’imposta per chiunque decida di acquistare una macchina usata e rientri nelle categorie sopra menzionate. Infatti, sarà possibile avere una detrazione Irpef al 19%, ma non solo. Oltre a tale agevolazione, l‘utente verrà anche esentato dal pagamento del bollo! Inoltre, è importante sapere che il limite massimo per quanto concerne la detrazione Irpef si attesta sui 18.075,99 euro.

Per ricevere tale bonus, è fondamentale che il disabile sia fiscalmente a carico della persona che se ne prende cura in modo fisso e costante.