Bonus autobus e treni, 60 euro tutti per te: sbrigati a fare subito richiesta

Un bonus di 60 euro ‘ad personam’ da usare per acquistare abbonamenti ai treni, agli autobus e a molti altri servizi di trasporto pubblico. Questa è la misura attuata dal Governo per venire incontro ai rincari degli ultimi mesi. Lo sconto di 60 euro potrà essere applicato direttamente dal rivenditore! Ecco tutto quello che c’è da sapere sul Bonus trasporti!

Bonus trasporti
Bonus trasporti – Motori.news

I rincari degli ultimi mesi in ogni campo si fanno sentire e pesano notevolmente sulle tasche degli italiani. Sono stati stanziati diversi bonus per provare a venire incontro alle esigenze dei nostri concittadini. Nel Decreto Aiuti introdotto dal Governo c’è anche un bonus speciale riversato al trasporto pubblico. Di che cosa si tratta? Ecco tutto quello che devi sapere e come fare la domanda!

Il Bonus trasporti si aggiunge a tutte le misure stanziate dal Governo per sostenere il reddito di milioni di italiani! Il Ministro delle Infrastrutture e delle mobilità sostenibili Enrico Giovannini e il Ministro del Lavoro Andrea Orlando hanno firmato e approvato un Decreto che regola le misure e le regole sull’emissione di questi soldi per tantissime persone.

Chi potrà beneficiare del Bonus trasporti? Ogni persona che nel 2021 ha avuto un reddito complessivo inferiore a 35 mila euro potrà beneficiare dei 60 euro massimi previsti per questo Bonus. Questi soldi potranno essere adoperati solo per acquistare abbonamenti per diversi servizi di pubblico trasporto, come treni, metropolitana o autobus, sia a livello nazionale sia a livello locale!

Bonus trasporti: ecco tutto quello che c’è da sapere!

Sia gli studenti che i lavoratori potranno beneficiare del Bonus trasporti. Ma non è finita qui. Questi soldi potranno essere scalati dai vari abbonamenti sui trasporti pubblici anche dei vari minori a carico dei genitori. Come ovvio che sia, la domanda per poter beneficiare del Bonus trasporti dovrà essere fatta da uno dei due genitori.

Bonus Trasporti
Bonus Trasporti: ecco tutto quello che bisogna sapere e come fare per usufruire dei 60 euro previsti – Motori.News

La domanda per poter ricevere il Bonus andrà presentata entro e non oltre il 31 dicembre di quest’anno. Essa potrà essere fatta sul portale apposito ‘bonustrasporti.lavoro.gov.it’. Da settembre – non ancora è stata indicata la data precisa – le domande potranno essere presentate. Prima dell’approvazione del Bonus sarà controllato che il reddito della persona sia effettivamente inferiore ai 35 mila euro annui.

Il buono sarà utilizzabile entro la fine del 2022 per l’acquisto dei vari abbonamenti. Come detto in precedenza, esso è assolutamente personale. Dunque, non potrà essere ceduto a un’altra persona!

Per semplificare le cose, poi, è stata introdotta una misura davvero molto pratica. Infatti, sarà lo stesso rivenditore dell’abbonamento a poter generare il buono. Esso andrà, in seguito, presentato in tabaccheria o nella biglietteria venditrice dell’abbonamento al servizio di trasporto pubblico richiesto!

Il buono dovrà essere per forza di cose usato entro il mese di emissione. Superato questo tempo limite, esso scadrà! Per questo Bonus trasporti il Governo ha stanziato circa 180 milioni di euro!