Bonus box auto, risparmi il 50% sull’acquisto: ecco i requisiti e a chi spetta

Arriva il nuovo Bonus Box Auto 2023: ti spieghiamo come funziona, come richiederlo e soprattutto se hai diritto a riceverlo.

box auto
box auto- Motori.news

Se hai sempre sognato di avere un box auto o un posto auto pertinenziale per la tua abitazione, il 2023 e il 2024 sono gli anni giusti per realizzare il tuo desiderio.

Grazie al bonus box auto, infatti, puoi ottenere una detrazione Irpef del 50% sulle spese sostenute per l’acquisto o la costruzione di un garage o di un posto auto. Si tratta di una delle agevolazioni fiscali previste per gli interventi di ristrutturazione edilizia, prorogata fino al 31 dicembre 2024.

In consiste nello specifico il bonus box auto e quali sono i requisiti per richiederlo? E soprattutto, come fare per ottenerlo? In questo articolo ti spieghiamo tutto quello che devi sapere su questa importante opportunità di risparmio.

Cos’è il bonus box auto

Partiamo dalla base: il bonus box auto è una detrazione Irpef del 50% delle spese sostenute per l’acquisto o la costruzione di un box auto o di un posto auto pertinenziale. La detrazione si applica su un importo massimo di spesa di 96.000 euro per ogni unità immobiliare e viene ripartita in 10 rate annuali di pari importo.

Bonus Box Auto 2023
Bonus Box Auto 2023 – Motori.news

Il bonus box auto vale sia per i box interrati che fuori terra, sia per i posti auto coperti che scoperti, sia per i garage. L’importante è che il box o il posto auto sia pertinenziale all’abitazione, cioè destinato in modo durevole a servizio o ad ornamento della stessa. Il vincolo di pertinenzialità deve risultare dall’atto di acquisto o dalla concessione edilizia.

Il bonus box auto spetta anche per gli interventi di miglioramento o sostituzione di parti o elementi dei box già esistenti, purché non si tratti di manutenzione ordinaria. Per esempio, puoi usufruire del bonus se installi una serranda blindata al tuo box, ma non se lo tinteggi.

A chi spetta il bonus box auto

Tale agevolazione spetta a tutti i contribuenti che sostengono le spese per l’acquisto o la costruzione di un box o di un posto auto pertinenziale nel 2023 e nel 2024. Non importa se sei proprietario, inquilino, familiare convivente o comproprietario del box o del posto auto: l’importante è che tu abbia effettivamente sostenuto la spesa e che la documenti con una fattura che riporti la percentuale di spesa a tuo carico.

Il bonus spetta anche ai condomini che realizzano dei posti auto pertinenziali all’interno del condominio, purché vi sia il consenso della maggioranza dei condomini e che le spese siano ripartite tra i beneficiari in base alle quote millesimali.

Come richiedere l’agevolazione

Per richiedere il bonus devi seguire alcune regole e adempiere a alcuni obblighi. Innanzitutto, devi pagare le spese con strumenti tracciabili, come bonifici bancari o postali.

Inoltre, devi conservare tutta la documentazione relativa alla spesa, come fatture, ricevute dei bonifici, concessioni edilizie e attestati di prestazione energetica.

Garage auto all'americana
Garage auto all’americana – Motori.news

Non deve mancare la comunicazione all’Agenzia delle Entrate circa gli interventi effettuati tramite il portale Fisconline o Entratel entro 90 giorni dalla fine dei lavori. Infine, devi indicare nella dichiarazione dei redditi l’importo delle spese sostenute e la quota di detrazione spettante.

Tale incentivo è una grande occasione per migliorare la qualità della tua vita e quella della tua abitazione. Se vuoi approfittare di questa agevolazione, non perdere tempo e inizia a cercare il box o il posto auto che fa per te.

Ricordati di seguire tutte le indicazioni che ti abbiamo dato e di documentare bene le tue spese. In questo modo potrai goderti il tuo nuovo box o posto auto e risparmiare il 50% sull’acquisto