Bonus moto, 4000€ di sconto per l’acquisto: non ti serve l’ISEE

Il nuovo bonus moto ti permette di ricevere fino a 4000 euro di sconto: puoi richiederlo senza ISEE, ecco come funziona

Bonus moto
Bonus moto – Motori.News

Il bonus moto è stato prorogato anche per l’anno solare 2023. Insieme al bonus auto e alle colonnine pensate per le vetture elettriche, il governo ha confermato che il bonus dedicato all’acquisto di nuove motociclette è valido anche quest’anno per merito di un nuovo finanziamento da parte del Mise che prevede una cifra di circa 20 milioni di euro a sostegno.

L’altra buona notizia è appunto questa: rispetto al decreto precedente, la somma che è stata stanziata dal Mise è aumentata di altri 20 milioni di euro e soprattutto per accedere agli incentivi non è necessario possedere particolari requisiti tanto che è possibile richiederlo a prescindere dall’ISEE di appartenenza.

Parlando in termini pratici, il bonus moto 2023 prevede uno sconto fino a 4000 euro sull’acquisto di moto e ciclomotori: una notizia perfetta se stavi pensando di farti un regalo a due ruote per le prossima estate o hai bisogno di uno scooter per girare più agilmente in città senza dover prendere la macchina.

Bonus moto 2023: come funziona, a chi spetta e come richiederlo

Il bonus moto 2023 funziona, come abbiamo detto, in modo un po’ differente rispetto al bonus per le auto. Non è prevista infatti nessuna soglia di ingresso basata sul proprio ISEE: tutti coloro che sono interessati all’acquisto di una moto potranno farlo a prescindere, accendendo allo sconto tramite lo stesso rivenditore.

Moto in strada
Moto in strada – Motori.news

Sono infatti i concessionari ad avere la possibilità di accedere alla piattaforma online messa a disposizione dal Mise in modo da proporre ai potenziali acquirenti sconti che possono arrivare fino ad un massimo di 4000 euro.

L’agevolazione è prevista per l’acquisto di mezzi a motore appartenenti alle categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e e L7e. Va sottolineato come il bonus vada a configurarsi come un doppio contributo che dipende se, insieme all’acquisto di un nuovo veicolo, vi sia anche la rottamazione del vecchio.

In termini pratici, il primo contributo previsto dal bonus moto 2023 permette di accedere ad uno sconto del 30%, fino ad un massimo di 3000 euro, sul prezzo di listino se l’acquirente non intende fornire a sua volta un veicolo in rottamazione. Se dai indietro invece la tua vecchia moto lo sconto arriva al 40% con un tetto massimo di 4000 euro di riduzione sul prezzo di listino della nuova.

Uno scooter
Uno scooter – Motori.news

E per le moto elettriche? Qui il discorso cambia un po’ perché è previsto innanzitutto un costo di listino massimo di 2500 euro, ma la percentuale di sconto è fissa al 40%. Qui però è richiesta necessariamente la rottamazione di un vecchio motorino.

Per maggiori informazioni puoi consultare comunque il tuo concessionario di fiducia che ti informerà di tutti i vantaggi in tal senso.