Bonus patente 2022, ti danno 2500€ tutti per te | A chi spetta questo super l’incentivo

Ottime notizie per quanto riguarda il Bonus Patente, che ci permetterà di lavorare. Ecco come ottenere abilitazione alla guida e il vaucher per il imborso

Bonus Patente 2022
Bonus Patente 2022 – Motori.News

Finalmente il decreto mille proroghe è in fase di avvio, e ci sono ottime notizie per tutti coloro, che vogliono avere una possibilità in più di lavoro, con l’acquisizione di una patente speciale, che garantisce una professionalità maggiore e una qualifica ottima, per chi appunto sta cercando un collocamento. Ecco come funziona il bonus patente.

Bonus Patente, la soluzione a molti problemi

La situazione economica del nostro Paese è disastrosa. Purtroppo la crisi che ci attanaglia dal 2008, a causa del fallimento bancario di alcuni istituti statunitensi, dovuto alla mala gestione dei mutui subprime, non si riesce a superare.

Come se non bastasse, ad inizio inverno, causa una speculazione sui carburanti, il prezzo del greggio è salito. E poi, ciliegina sulla torta (e qui non c’è solo il dolore per il portafogli, ma per il cuore), è cominciata l’invasione della Russia in Ucraina, che ha fatto aumentare ancora di più il prezzo del carburante, e quindi a cascata di tutti i generi di prima necessità.

Il governo italiano sta cercando di provvedere a mettere in campo una serie di iniziative che facciano riprendere la nostra economia in ginocchio. Ed è soprattutto la disoccupazione giovanile. a preoccupare le nostri istituzioni, che in alcuni regioni del nostro Paese è arrivata quasi al cinquanta per cento.

Le varie patenti di guida
Le varie patenti di guida – motori.news

Quindi, una delle iniziative messe in pratica dal Ministero dei Trasporti, è il bonus patente, che permetterà a molti giovani, under 35, di poter ottenere un vaucher per un rimborso fino a 2500 euro, qualora l’interessato dovesse prendere una patente per l’autotrasporto.

Chi può ottenere il Bonus Patente

Abbiamo ascoltato e trascritto un video di Tik Tok dove viene spiegato bene come chi può usufruire di questo vantaggio economico, e quali sono le modalità per poter ottenere tale bonus. Il video è del nick AutoscuolaBasile_N1.

“Una novità importante per chi deve conseguire una patente per i mezzi pesanti. Si tratta infatti del nuovo bonus patente 2022, un contributo da riconoscere agli Under 35, che devono conseguire l’abilitazione professionale CQC, necessaria a poter effettuare l’attività di trasporto merci.

I vaucher, sotto forma di rimborso spese, non potrà superare l’80 per cento del costo sostenuto, per un valore massimo di 2 mila e 500 euro. Il contributo che potrà essere utilizzato a partire dal primo luglio 2022, e sino al 31 dicembre 2026, è finanziato dal fondo denominato ‘Programma patente giovani autisti per l’autotrasporto’.

Una Patente di Guida
Una Patente di Guida – motori.news

L’erogazione di questo fondo è pari a 3,7 milioni di euro per l’anno 2022, 5,4 milioni di euro per gli anni che vanno dal 2023 al 2026. Le modalità di domanda del bonus non sono ancora note. Sarà quindi necessario attendere la pubblicazione di uno specifico decreto del Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile. La sua emanazione è attesa in tempi brevi.

Tuttavia si sia giù che la richiesta del beneficio dovrà essere presentata in via telematica su una piattaforma informatica. Questa piattaforma ovviamente sarà predisposta dallo stesso Ministero dei Trasporti”.