Bonus revisione auto, come fare richiesta: compila subito la domanda

La revisione auto è una prassi che prima o poi tocca tutti: forse non sapevi però che puoi ottenere un piccolo sconto, ecco come

bonus
bonus – Motori.news

Uno dei passi da fare una volta che si è proprietari di una vettura è, prima o poi, quello di procedere con la revisione. In genere, il primo controllo della macchina di questo tipo va effettuato dopo i quattro anni dalla prima immatricolazione.

Non è dunque una cosa che parte da subito ma, superato il tempo indicato, diventa un obbligo imprescindibile per tutti i proprietari di veicoli per circolare legalmente su strada. Tuttavia, forse non sei a conoscenza del fatto che puoi richiedere uno sconto sul costo della revisione. La procedura è molto semplice e adesso ti spieghiamo come funziona.

Revisione auto: in cosa consiste, ogni quanto si fa e come chiedere lo sconto

Partiamo dal principio definendo che la revisione dell’auto è un controllo tecnico obbligatorio per verificare che il veicolo sia sicuro e rispetti gli standard ambientali e tecnici previsti dalla legge. In Italia, la revisione deve essere effettuata a partire dal quarto anno dalla prima immatricolazione, poi si passa ad una cadenza biennale. La revisione può essere effettuata presso un centro di controllo tecnico autorizzato ed avviene naturalmente a pagamento.

Controllo revisione auto
Controllo revisione auto – Motori.news

Tuttavia, molti proprietari di veicoli non sono a conoscenza del fatto che possono richiedere uno sconto sulla revisione. Se sei tra questi ti spieghiamo subito che la legge prevede infatti che in caso di revisione anticipata, ovvero se si effettua questo controllo prima della scadenza prevista, è possibile ottenere uno sconto sul costo totale. Questa decurtazione del prezzo è stabilita in base alla durata residua tra la scadenza prevista e la data effettiva della revisione.

Come fare allora? Per ottenere lo sconto, è sufficiente richiedere la revisione anticipata presso un centro di controllo tecnico autorizzato. Questa procedura anticipata vale anche se la scadenza è vicina, l’importante è che non sia ancora scaduta. In questo caso, sarà possibile ottenere lo sconto solo se il veicolo soddisfa tutti i requisiti previsti dalla legge.

Non dimentichiamo poi un altro fatto importante: lo sconto sulla revisione è cumulabile con altre agevolazioni previste dalla legge, come ad esempio lo sconto per la rottamazione di un veicolo vecchio o la detrazione fiscale per l’acquisto di un veicolo ecologico, anche se qui andremmo su altri casi specifici.

Esito revisione auto
Esito revisione auto – Motori.news

Per evitare multe e sanzioni, è importante effettuare la revisione dell’auto entro la scadenza prevista. Adesso però hai un ulteriore incentivo a rispettare le scadenze, anzi, ad anticiparle visto che come abbiamo detto ti basta effettuare la revisione prima per richiedere subito un piccolo sconto.

Per avviare la procedura per sbloccare lo sconto ti basta sfruttare la piattaforma “Bonus Veicoli Sicuri” gestita dal Ministero delle Infrastrutture. Qui, accedendo tramite SPID, potrai compilare la richiesta che ti permetterà di ricevere un piccolo rimborso su quanto hai speso.