Bonus trasporti, arriva finalmente il via libera: fai subito domanda

Il governo ha dato l’ok per il bonus trasporti 2023: ecco i requisiti, a quanto ammonta e come richiederlo direttamente online.

Bonus trasporti
Bonus trasporti – Motori.News

Se viaggi spesso con i mezzi pubblici, potresti avere diritto a un contributo di 60 euro per l’acquisto di abbonamenti per il trasporto urbano ed extraurbano su treni e bus. Si tratta del bonus trasporti 2023, una misura prevista dal decreto legge sui carburanti e finalizzata a incentivare la mobilità sostenibile e a ridurre le emissioni di CO2.

Chi può beneficiare di questo bonus e come fare per richiederlo? Vediamo insieme i requisiti e le modalità per ottenere il contributo.

In cosa consiste il bonus trasporti 2023?

Il bonus trasporti 2023 consiste in un contributo economico fino a un importo massimo di 60 euro, da utilizzare per l’acquisto di abbonamenti per il trasporto pubblico locale, regionale e interregionale o per il trasporto ferroviario nazionale. Il bonus è cumulabile con eventuali altre agevolazioni previste dalle regioni o dagli enti locali.

Treno
Stazione treni – Motori.news

Il bonus trasporti 2023 è stato prorogato anche per quest’anno dal decreto legge sui carburanti, ma con una modifica rispetto al 2022: la platea dei beneficiari è stata ridotta, in quanto è stata abbassata la soglia di reddito necessaria per accedere al contributo.

Chi ha diritto al bonus trasporti 2023?

Possono richiedere il bonus trasporti 2023 tutti i cittadini residenti in Italia che hanno un reddito complessivo annuale non superiore a 20 mila euro nell’anno 2022. Per il calcolo del reddito si tiene conto del reddito complessivo dichiarato ai fini Irpef, al netto delle detrazioni spettanti.

Il bonus trasporti 2023 spetta anche agli studenti, ai pensionati e ai lavoratori dipendenti o autonomi che rientrano nel limite di reddito stabilito. Il contributo è personale e non cedibile a terzi.

Come fare domanda per ottenere l’incentivo

Per richiedere il bonus trasporti 2023 bisogna presentare una domanda online tramite la piattaforma dedicata, accessibile con le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o con la Carta d’Identità Elettronica (CIE).

Si deve presentare la domanda entro il 31 dicembre 2023, ma non si conosce ancora la data di riapertura della piattaforma.

Infatti, il decreto attuativo che regola le modalità di erogazione del bonus è stato firmato solo il 27 marzo 2023 dai Ministeri competenti e deve ancora essere registrato dalla Corte dei Conti.

Bonus trasporti 2023 autobus
Ragazza sull’autobus – Motori.news

Nella domanda bisogna indicare i dati anagrafici e fiscali del richiedente, il tipo di abbonamento scelto e l’ente gestore del servizio di trasporto. Inoltre, bisogna dichiarare di avere un reddito complessivo annuale non superiore a 20 mila euro nell’anno 2022 e di non aver già usufruito del bonus per lo stesso periodo.

Una volta presentata la domanda, si riceverà una mail di conferma con un codice identificativo del buono. Il buono potrà essere utilizzato entro sei mesi dalla data di emissione per acquistare l’abbonamento presso gli sportelli o i siti web degli enti gestori del servizio di trasporto.