Bonus veicoli 2023, ecco i requisiti e come fare domanda: scade a fine marzo

Bonus veicoli 2023, a fine marzo scade e, quindi, è necessario affrettarsi per presentare la relativa domanda. Qual è la procedura?

chiavi auto
chiavi auto – Motori.news

La “revisione auto” o “revisione periodica” è un controllo tecnico che viene eseguito regolarmente sui veicoli per verificare che siano in condizioni di sicurezza e rispettino le normative sulle emissioni inquinanti.

La revisione auto è obbligatoria in molti paesi, compresa l’Italia, ed è prevista per legge in modo periodico a intervalli prestabiliti.

Durante la revisione, un tecnico specializzato controlla le parti principali del veicolo, tra cui il motore, il sistema frenante, gli pneumatici, l’impianto elettrico e gli equipaggiamenti di sicurezza.

Se il veicolo supera la revisione, viene rilasciato un certificato di revisione valido per un certo periodo di tempo.

In caso contrario, vengono segnalati eventuali difetti e il proprietario del veicolo deve provvedere a riparare il problema e ripresentarsi alla revisione per ottenere il certificato di revisione.

Detto questo, restano davvero pochi giorni alla scadenza del termine per richiedere il bonus veicoli sicuri, che copre le spese di revisione di veicoli e motocicli.

Le domande possono essere presentate fino al 31 marzo. La piattaforma informatica è stata chiamata “Bonus veicoli sicuri”.

Perché viene offerto questo incentivo? A partire dalla fine del 2021 il costo della revisione ha subito un aumento.

Pertanto, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha previsto circa 4 milioni di euro come incentivo per non far gravare tale costo sulle tasche dei conducenti italiani.

Quanto è il costo attuale della revisione? Le tariffe per la revisione delle auto vanno da 54,95 a 79,02 euro, a seconda che la revisione venga effettuata presso un’officina specializzata oppure presso la Motorizzazione Civile.

Come inoltrare domanda per il bonus veicoli 2023

Bonus veicoli 2023
Meccanico revisiona auto – Motori.news

Per fare domanda per il bonus veicoli 2023, è necessario accedere alla piattaforma utilizzando il proprio ID digitale Spid e compilare il modulo fornito sulla piattaforma.

Poi è necessario inserire il numero di targa, selezionare il tipo di veicolo e scegliere la modalità di rimborso. In generale, si sceglie il proprio conto corrente.

Si rischia una multa

La multa varia da 173 a 694 euro. Questo è il rischio a cui va incontro chi non sottopone il proprio veicolo a revisione entro la scadenza.

Inoltre, il veicolo non può essere guidato finché non è stato revisionato. È quindi importante controllare per tempo la data di scadenza ed effettuare regolarmente i controlli e la manutenzione del veicolo.