Bozzi da grandine sull’auto, niente panico: con questo trucchetto torna come nuova

Quante volte ci siamo trovati la macchina completamente ammaccata a causa della grandine e della neve caduta durante la notte, ecco, dunque, come ripararla in poche semplici mosse.

Bozzi da grandine
Bozzi da grandine – LettoQuotidiano.it

Per procedere con l’operazione però sarà necessario acquistare da Amazon o da qualche rivenditore specializzato un kit estrattore che ci servirà più avanti. Insieme al kit, inoltre, saranno inclusi nel prezzo dei vari stoppini che ci saranno molto utili.

La grandine potrà fare seri danni alla carrozzeria della nostra auto

Questi, infatti, dovranno essere incollati sopra la carrozzeria grazie all’ausilio della colla a caldo. All’interno della confezione, dunque, quest’ultimi saranno tutti diversi avendo sia dei modelli più grossi che alcuni più piccoli. Toccherà a noi, dunque, scegliere quello più adatto a coprire l’ammaccatura lasciata dalla grandine.

grandine
Danni della grandine sulla carrozzeria- Motori.News

La colla, dunque, andrà benissimo quella standard e che tutti noi già abbiamo in casa. Procediamo, quindi, con la guida vera e propria. La prima cosa da fare, ovviamente, sarà individuare i vari bozzi presenti sull’auto e magari cerchiarli con del nastro adesivo per non perderli.

grandine
Levabolli- Motori.News

Fatto ciò metteremo la colla calda sopra gli stoppini, mi raccomando non direttamente sulla carrozzeria, per poi piazzarlo dov’è il bozzo. Una volta incollato, dunque, useremo la pinza per provare a tirare lo stoppino dall’alto in modo che vada a ripianare il colpo subito dalla grandine.

D’altronde però una sola “passata” potrebbe non bastare e per questo motivo potremo ripetere l’operazione fin quando non vedremo tornare la nostra carrozzeria liscia come un tempo. Sfortunatamente però alcuni piccoli segni rimarranno ugualmente anche perché non ci saranno stoppini così piccoli da consentire.

Con pochi euro potremo far tornare la nostra auto come nuova

Insomma per un risultato perfetto ci vorrà molto olio di gomito ma dopotutto è un giusto compromesso per far tornare a nuova vita la propria auto con soli venti euro di spesa massima. Se ci affideremo ad un meccanico, infatti, anche per una riparazione così “semplice” i costi resteranno comunque molto più alti.

Ovviamente, inoltre, questo metodo potrà essere valido per ogni lato dell’auto e quindi anche sulle portiere oltre che per il tettuccio. Ricordiamo, inoltre, come i tappini potranno essere riutilizzati dato che non sono usa e getta e quindi ad una nuova grandinata non dovremo riacquistare tutto il set.

grandine
Kit Grandine- Motori.News

Con questa guida, dunque, sarete in grado voi stessi di appianare tutte le ammaccature presenti sull’auto in pochi semplici passaggi.