Braccio fuori dal finestrino, sapevate che è vietato? Ti becchi una multa che non scordi più

Quante volte a causa del caldo o semplicemente per rilassarci un secondo abbiamo appoggiato il braccio fuori dal finestrino mentre guidavamo? Ebbene dovremo fare attenzione a non farlo più.

Braccio fuori dal finestrino
Braccio fuori dal finestrino – Motori.News

Per quanto questo risulti un comportamento innocuo, infatti, potrebbe costarci una sanzione mica da ridere. Nonostante nel Codice della Strada non abbiamo un articolo o un paragrafo direttamente dedicato a quest’ultimo comportamento, indirettamente ci viene suggerito di non farlo mai.

Nello specifico l’automobilista che viene fermato dalle forze dell’ordine con il braccio di fuori dovrà rispondere del reato di non aver rispettato i canoni di sicurezza alla guida.

Avere il braccio fuori dal finestrino sarà molto pericoloso anche per la nostra salute

Secondo quanto stabilito dal Codice della Strada, infatti, dobbiamo sempre essere in grado di rispondere ad ogni evenienza alla guida e di conseguenza non potremo distrarci un secondo.

braccio
Braccio fuori dal finestrino- Motori.News

Se avremo un braccio fuori dalla vettura, ovviamente, non riusciremo di conseguenza a svoltare per tempo e ci potremmo trovare in pericolo. Compiere una manovra d’emergenza con una sola mano, infatti, è praticamente impossibile e per questo non bisognerebbe mai avere un braccio fuori dall’abitacolo.

Per i trasgressori, quindi, è prevista una sanzione che va dai 41 ai 168 euro. Come detto il Codice della Strada non ci dirà direttamente di non esporre una mano fuori dal finestrino ma ci sono molte altre regolette che ci impongono di mantenere una guida maggiormente sicura.

Ad esempio un altro articolo prevede come il guidatore debba avere ampia libertà di movimento durante le sue manovre, cosa ovviamente impossibile con un braccio lontano dal volante.

braccio
Parlare al telefono in auto- Motori.News

Potremo ricevere oltre 150 euro di contravvenzione

Anche mentre stiamo effettuando o ricevendo una chiamata al cellulare, dunque, saremo obbligati a mantenere entrambe le mani sullo sterzo se non vogliamo incappare in qualche sanzione.

Potremo parlare al cellulare, infatti, solamente con l’ausilio del vivavoce o delle auricolari. Se saremo beccati a parlare al telefono senza utilizzare uno di quest’ultimi stratagemmi, infatti, rischieremo persino un ulteriore contravvenzione.

Infine, avere il braccio esposto fuori al finestrino può essere anche un pericolo per la nostra salute. E’ capitato, infatti, che in passato durante una manovra di sorpasso fatta da un altro veicolo, al guidatore gli si rompesse un braccio.

braccio
Polizia stradale- Motori.News

Insomma non avremo davvero motivi per continuare a “coltivare questa brutta abitudine”, anzi, saremo salvi da contravvenzioni e pericoli se dovessimo farne a meno.