Bracciolo auto, sai che nasconde una funzione segreta? Non crederai ai tuoi occhi

Nelle macchine moderne è presente, in alcuni casi, un elemento molto utile e pratico. Facciamo riferimento al bracciolo presente nello spazio fra il guidatore e il passeggero al proprio fianco. Un accessorio davvero molto utile, ma forse non tutti sanno che esso ha anche altre funzioni oltre a quella di far poggiare il braccio alle persone in alcune situazioni. Cosa intendiamo? Ecco tutto quello che c’è da sapere in merito a questo elemento.

Bracciolo auto
Bracciolo auto – Motori.News

Le auto di adesso sono, come ovvio che sia, maggiormente più pratiche e funzionali rispetto alle auto del passato. Questa è la natura evoluzione delle cose, come avviene in ogni ambito. Specie le macchine maggiormente prestazionali e appartenenti ad alcuni segmenti, sono in possesso di funzionalità e accessori che garantiscono una esperienza maggiormente pratica e comoda all’interno della vettura.

In alcuni modelli di auto è presente un accessorio molto particolare. Ci riferiamo al bracciolo per auto. Esso è detto anche bracciolo di riposo, dal momento che consente al guidatore – specie in alcune situazioni particolari – di, appunto, far riposare il proprio braccio destro durante la guida.

Esso è posto nel mezzo fra il posto del conducente e quello del passeggero. Lo possiamo trovare non proprio su tutte le auto, ma principalmente sui SUV o sulle auto maggiormente di lusso e appartenenti al segmento A. Invece, è molto più raro trovarlo all’interno delle utilitarie.

Specie nei lunghi viaggi e nei momenti in cui non sia necessario cambiare la marcia, poggiare il proprio braccio su questo bracciolo può dare qualche attimo di sollievo. E non solo al braccio, ma anche alle spalle, alla colonna vertebrale e al collo.

Chi progetta le auto di ultima generazione ha molto a cuore anche la postura del guidatore e sceglie, quindi, soluzioni quanto più possibili pratiche e comode. Ma sai che il bracciolo auto ha anche altre funzionalità sconosciute? Ecco tutto quello che devi sapere su questo accessorio specifico della tua auto.

Bracciolo auto, sei a conoscenza di tutte le funzioni di questo elemento? Ecco cosa devi sapere

Questo optional, come detto, non è presente su tutte le auto. Chi lo possiede, però, sa bene della comodità di tale elemento, specie in autostrada o nel corso di viaggi molto lunghi. Esso, inoltre, riesce a garantire un certo “distacco” rispetto al passeggero presente nella parte anteriore dell’auto. Specie se si è in viaggio con una persona non del tutto familiare, questo aspetto potrebbe essere abbastanza importante. Ma quali altre funzioni ha questo bracciolo auto?

Bracciolo auto funzioni
Bracciolo auto, ecco la funzionalità nascosta di questo accessorio presente nella tua auto – Motori.News

La maggior parte dei braccioli auto, inoltre, può essere utilizzato anche per altri scopi. Non offre, quindi, solo la possibilità di garantire una postura migliore, grazie all’appoggio del braccio destro. Le auto maggiormente evolute, infatti, dispongono di un bracciolo auto non fisso. A cosa facciamo riferimento?

Esso può essere “spinto” in avanti o indietro dall’utente, in base alle proprie necessità. In alcuni momenti, infatti, specie nel traffico cittadino con continui cambi di marcia, esso può rivelarsi più un intralcio che altro. In questo caso esso può essere spinto indietro. Altre volte, invece, come il già accennato lungo viaggio in autostrada, tale elemento potrà essere posizionato nella sua classica posizione in avanti.

Bracciolo auto
Bracciolo auto – Motori.News

Ma sai che il bracciolo auto, in molti casi, può essere anche sollevato? Infatti, sotto di esso possono essere presenti dei vari scompartimenti, nei quali porre qualsiasi oggetto possa essere utile all’interno della vettura. Questo optional potrebbe rivelarsi davvero molto utile. Inoltre, potrà garantire maggiore eleganza allo spazio interno dell’auto.