Buco di sigaretta, riparalo subito prima che si allarghi: con 2 soldi torna come nuovo

Fumare in auto lo sappiamo è una brutta abitudine dato che potremo addirittura danneggiare i nostri sedili con una sigaretta.

Buco di sigaretta sul sedile
Buco di sigaretta sul sedile – Motori.News

Sedili bruciati e cattivo odore per tutto l’abitacolo, dunque, sono solo alcuni dei motivi per cui questa risulta una brutta abitudine. Basta davvero poco, infatti, per far cadere la sigaretta ancora accesa su di un tappetino o direttamente sul sedile, arrivando a danneggiarli.

La sigaretta cadendo sulla tappezzeria dell’auto potrebbe causare una bruciatura

Fra l’altro fumare mentre stiamo guidando rischia anche di farci distrarre e sarà quindi molto pericoloso anche per la nostra sicurezza. Il problema di quando la sigaretta ci cadrà, spesso anche a causa di un colpo di vento, è che si formerà immediatamente un buco sul tessuto.

sigaretta
Fumare in Auto- Motori.News

In molti, dunque, si chiedono se dovranno sostituire tutto il sedile a causa del buco o c’è un modo per rappezzare solo la parte danneggiata. Molto però dipenderà dalla posizione dov’è che si è aperto il buco.

sigaretta
Riparare il sedile- Motori.News

Se quest’ultimo sarà lontano dalle cuciture non ci sarà alcun problema in caso contrario però la situazione si farà più complicata. La prima cosa da fare, dunque, sarà ripulire attentamente la zona interessata dalla bruciatura.

Togliamo, quindi, anche le macchie più ostinate prima di iniziare con le vere e proprie riparazioni. Se il sedile è in pelle, quindi, dovremo rimuovere la zona accanto a quella bruciata utilizzano un margine di almeno 2 millimetri.

Dovremo prima pulire tutti i segni della bruciatura

Levighiamo dunque con cura la pelle mentre utilizzeremo del feltro per riparazioni per coprire il buco. Per farlo, inoltre, dovremo incollarlo da sotto in modo da garantire una base più o meno stabile per farci inserire il materiale riempitivo.

Procediamo, dunque, riempiendo il buco per poi lasciarlo asciugare. A quel punto basterà miscelare il colore della pelle e riavremo il nostro sedile come nuovo. Non cambierà molto il procedimento, quindi, se invece il sedile sarà in stoffa.

sigaretta
Sedile in Pelle- Motori.News

Anche in questo caso, infatti, dovremo prima eliminare le parti che presentano segni di bruciatura. Come detto in precedenza, dunque, basterà un pezzo di feltro per rattoppare il buco. Dovremo, ovviamente, fare attenzione a mescolare bene i colori per non rendere la cucitura troppo evidente.

In ogni caso vi ricordiamo di non avere aspettative altissime neanche se questo lavoro verrà fatto da un professionista dato che si tratta comunque di una riparazione e non di una sostituzione completa del sedile.