Bugatti Chiron Profilée: asta record per la one-off da 1500 CV – Video

Bugatti si contraddistingue per le sue hypercar di lusso omologate per uso stradale e capaci di raggiungere velocità da record. Un modello esclusivo è stato battuto all’asta per una cifra record.

Bugatti Chiron Profilée
Bugatti Chiron Profilée – Motori.News

L’ esclusiva Bugatti Chiron Profilée è uno degli ultimi modelli con motore W16. Originariamente creata come esperimento a seguito della domanda dei clienti, la Chiron Profilée è un modello unico basato sulla Chiron Pur Sport. Capace di raggiungere i 100 km/h in 2,3 secondi, è un pezzo unico di storia automobilistica che farebbe gola ad ogni collezionista. Numerosi componenti sono stati trasferiti dalla Pur Sport alla Profilée, come rapporti del cambio più corti e altre modifiche di meccanica per garantire una migliore dinamica di guida.

Bugatti Chiron Profilée si contraddistingue per un’ala posteriore fissa che migliora il raffreddamento del propulsore aspirando l’aria calda dal vano motore, oltre a fornire maggior carico aerodinamico. Nell’abitacolo spicca una finitura in pelle intrecciata applicata al cruscotto, alla consolle centrale e ai pannelli delle porte insieme. La  livrea Argent Atlantique si alterna con il Bleu Royal Carboncon, mentre la parte inferiore esterna viene rifinita in fibra di carbonio.

La Bugatti Chiron Profilée sbanca l’asta di Parigi

Bugatti Chiron Profilée
Bugatti Chiron Profilée – Motori.News

Il motore da 8,0 litri può erogare una potenza di 1.500 CV. Da ferma può arrivare ai 200 km/h in 5,5 secondi, vantando una velocità massima di 380 km/h. Trattandosi di una one-off il suo valore è destinato a salire nel tempo. Fortunato il suo proprietario che è riuscito ad aggiudicarsela ad un’asta indetta da RM Sotheby’s presso il Palazzo del Louvre a Parigi, alla cifra mastodontica di 10,8 milioni di dollari, pari a 9.792.500 euro

Bugatti afferma che questa cifra rende la Chiron Profilèe l’auto nuova più costosa venduta all’asta, diventando la più grande asta parigina di RM Sotheby’s nei suoi 47 anni di storia. Una parte del ricavato andrà in beneficenza. Poco prima di essere venduta, il modello unico al mondo è stato portato per le strade della città per alcune immagini e video da diffondere Lo YouTuber TFJJ ha avuto l’opportunità di vederla di persona nella splendida chiesa del Sacré-Cœur al centro della capitale francese.

Ricordiamo che ogni singolo esemplare di Bugatti viene assemblato rigorosamente a mano. Il 2022 è stato un anno da record per il marchio dell’Alsazia, che ha consegnato 80 nuove supersportive in tutto il mondo. Tra i modelli consegnati ci sono anche la 400ª Bugatti Chiron, le ultime nove Chiron Super Sport 300+, le 10 Centodieci e le ultime Chiron e Chiron Sport per l’Europa.