BYD: il produttore cinese è sempre più vicino a spodestare Tesla dal trono | Chi sarà la regina del mercato?

Nel 1° semestre 2022, Tesla ha registrato un notevole aumento di auto immatricolate ma il colosso cinese BYD (Build Your Dreams) ha saputo fare di meglio.

BYD produttore cinese
BYD produttore cinese – Motori.News

Tanto che Tesla ha già perso il primato mondiale di maggior produttore di veicoli elettrici. Di fatto, BYD ha spodestato la casa automobilistica di Elon Mask per quel che riguarda questo record, seppure il primato di produttore a maggior capitalizzazione resti tuttora nelle mani di Tesla.

BYD: il produttore cinese ha venduto più auto elettriche di Tesla nel 1° semestre 2022

Il produttore cinese BYD ha sottratto a Tesla il primato mondiale di maggior produttore di veicoli elettrici registrando percentuali di crescita a 3 cifre, pronto ad espandere ulteriormente la sua gamma electric.

Ecco i numeri BYD e Tesla a confronto relativi al 1° semestre 2022:

  • BYD: 641mila auto elettriche vendute (+315% rispetto allo stesso periodo del 2021) di cui 134mila a giugno e 115mila a maggio;
  • Tesla: 568mila auto elettriche vendute (+20% rispetto al 1° semestre 2021), dunque 76mila veicoli in meno rispetto a BYD.

Il produttore cinese conta di vendere oltre 1,2 milioni di vetture elettriche entro la fine di quest’anno.

byd
byd spodesta tesla – Motorinews.it

BYD ha iniziato la sua attività di produttore auto nel 2003 per il mercato cinese. Dal 2020 vende le sue auto elettriche anche in Norvegia: il SUV elettrico TANG EV 600 è stato il modello apripista nel mercato norvegese.

Il record raggiunto da BYD grazie ad un trucco linguistico

BYD ha potuto sorpassare Tesla in termini di vendite di auto elettriche nel 1° semestre 2022 grazie a quello che viene definito un trucco linguistico (o di categorizzazione).

Le complessive 641mila auto elettriche vendute includono, in realtà anche le ibride. Più precisamente, in Cina le BEV (battery electric vehicles, alimentate esclusivamente a batteria) includono anche le PHEV (plug-in Electric Vehicle) ovvero le ibride plug-in.

Dalla lista scopriamo che BYD ha venduto 324mila auto a batteria e 310mila ibride plug-in. Se fossero state considerate solo le elettriche a batteria sicuramente Tesla oggi avrebbe ancora in mano il titolo di maggior produttore di veicoli elettrici a livello mondiale.

byd
byd spodesta tesla – Motorinews.it

E’ anche vero, però, che secondo certi analisti il produttore BYD, fra aprile e maggio, avrebbe potuto vendere di più se non fosse che la strategia O Covid ha tenuto in casa milioni di cinesi.

Dal canto suo, Tesla ha registrato un lieve rallentamento nel 2° trimestre 2022 a causa di problemi di avvio di due nuove Gigafactory ad Austin (Texas) e Berlino per quel che riguarda le linee di assemblaggio.