Caffè, occhio in Autogrill se devi risalire in macchina: non è come pensi | È pericoloso alla guida

Molte persone – specie in occasione di viaggi lunghi e difficili – preferiscono fermarsi e ripartire subito dopo aver preso un caffè. Un’usanza giusta se fatta in piccole dosi, ma assolutamente controproducente in caso di eccessi! Andiamo a vedere le mosse giuste da fare se si è stanchi!

Caffè alla guida
Caffè alla guida – Motori.News

Sarà capitato a tutti di dover affrontare lunghi viaggi in macchina e di voler accelerare i tempi per giungere presto a destinazione. Non parliamo solo di velocità elevate – cosa che, oltre alla legge, anche noi sconsigliamo vivamente per non mettere a rischio la sicurezza vostra e degli altri utenti della strada – ma propriamente di un ‘trucchetto’ che vi permette di non sostare troppo a lungo!

Ci riferiamo all’assunzione del caffè poco prima di tornare al volante! Una mossa che è fatta dalla maggior parte delle persone, ma che in alcuni casi può essere controproducente e rischiosa. Cosa c’è da sapere sul bere il caffè alla guida?

Il caffè è una bevanda nota per garantire un miglioramento dell’attenzione e della concentrazione, migliorando le nostre capacità fisiche e intellettive anche in particolari momenti di stanchezza! Ma qual è la migliore cosa da fare se si è stanchi alla guida? Ecco tutto quello che non sapevi sul caffè!

Caffè alla guida
Caffè alla guida: ecco cosa c’è da sapere – Motori.News

Caffé alla guida: ecco che cosa c’è da sapere!

Il caffè alla guida è una mossa azzeccata se siete stanchi ma non troppo. Invece, è una mossa assolutamente sconsigliata se siete al volante da tantissime ore e siete, quindi, molto stanchi. L’effetto del caffè, infatti, durerà molto poco e dopo alcuni minuti tornerete a essere più stanchi di prima! Cosa fare, quindi, in caso di stanchezza?

Per questi motivi, bere caffè alla guida in particolari momenti di stanchezza potrebbe rivelarsi controproducente! Noi consigliamo sempre di far guidare l’automobile a un altro passeggero a bordo. Darsi il cambio, infatti, vi permetterà di riposarsi e di poter affrontare il viaggio “tutto una tirata”, come si dice in gergo! Se, invece, siete molto stanchi e state viaggiando da soli, il consiglio migliore che possiamo darvi è quello di fermarvi in una piazzola di sosta e riposare per qualche ora!

Caffè al volante
Caffè al volante: le mosse giuste e sbagliate da fare – Motori.News

Il viaggio sarà più lungo, ma tornerete a guidare con una maggiore concentrazione e una minore stanchezza!

Molte persone rischiano grosso nel non fermarsi a riposare, assumendo caffè o altre bevande energizzanti una dietro l’altra all’Autogrill per continuare a stare vigili al volante! Una dose massiccia di caffè o di altre bevande a base di caffeina, infatti, farà aumentare il battito cardiaco, rischiando di farvi andare incontro ad altre gravi problematiche! Una mossa, quindi, assolutamente sbagliata! Il riposo è la migliore arma per essere lucidi al volante e per non essere delle mine vaganti in strada! Non esagerate, dunque, mai con i caffè alla guida e nemmeno con le troppo ore consecutive al volante del vostro mezzo a quattro ruote!