gp-valencia-motogp

Le vacanze invernali stanno ormai giungendo al termine per la MotoGP e manca davvero poco per l’inizio dell’attesissima prossima stagione 2020. Il campione in carica da battere è ancora una volta Marc Marquez, vincitore di ben sei titoli mondiali in classe regina. Per il prossimo anno la classe regina dovrà fare a meno del campione spagnolo Jorge Lorenzo. Il maiorchino, infatti, al termine della stagione ormai conclusa ha deciso di appendere il casco al chiodo. Uno spagnolo che esce e uno che entra, difatti, nel team Repsol Honda ad affiancare il campione del mondo in carica sarà suo fratello Alex Marquez, proveniente dalla Moto2.

Valentino Rossi pensa al rinnovo o al ritiro?

Oltre al prossimo calendario di MotoGP 2020, un altro tema resta molto caldo in questi giorni, ossia il mercato piloti. La maggior parte dei piloti big sono in scadenza di contratto e la questione rinnovo si prospetta molto interessante soprattutto per Valentino Rossi, che dovrà decidere se continuare all’età di 41 anni oppure prendere la dura scelta sul ritiro nel 2021. Il ‘Dottore’ ha più volte ribadito che l’altra sua grande passione sono le auto, dunque il futuro del pesarese potrebbe anche essere sulle quattro ruote, special modo nell’endurance.

Calendario test invernali MotoGP 2020

Gas a martello dunque sul circuito di Sepang, in Malesia, con l’inizio della pre-season dal 2 al 4 febbraio 2020 con lo Shakedown. Si proseguirà poi dal 7 al 9 febbraio con il primo turno dei test invernali sempre a Sepang. Mentre dal 22 al 24 febbraio ci sarà in programma l’ultimo turno di test sul circuito di Losail, dove due settimane dopo andrà in scena la prima gara stagionale valida per il Gran Premio del Qatar. Prima di allora tutti i team partecipanti alla prossima stagione di MotoGP presenteranno le nuove moto e i programmi sportivi del 2020. Le prime scuderie ad annunciare sede e date di presentazione sono state Ducati e Suzuki. Il team di Borgo Panigale presenterà la sua moto il 23 gennaio a Bologna, mentre il team giapponese la presenterà il 6 febbraio a Sepang.

Durante l’arco della stagione 2020 ci saranno in programma i test di Jerez il 4 maggio, a seguire i test di Barcellona l’8 giugno, mentre i test KymiRing (ovvero i test Michelin per determinati team) saranno in programma il 15 e 16 giugno. L’ultimo test in-season ovvero quello di Misano si terrà dal 14 al 16 settembre. Al termine della stagione si disputerà il test di Jerez il 19 e 20 novembre.

Calendario Gare MotoGP 2020

In Italia si disputeranno due Gran Premi, il primo in programma il 31 maggio con il GP del Mugello, mentre il secondo il 13 settembre per il GP di San Marino presso il Misano World Circuit Marco Simoncelli. Per quanto riguarda la visione in TV tutti i gran premi saranno trasmessi in diretta sui canali Sky, ma tutti gli appassionati non abbonati potranno seguire la diretta tv di alcune gare in chiaro e in differita su TV8. Di seguito l’elenco completo di tutte le restanti gare della prossima stagione 2020 della classe regina:

08 marzo GP Qatar – Losail International Circuit (in notturna)
22 marzo GP Tailandia – Chang International Circuit
05 aprile GP delle Americhe – Circuito delle Americhe di Austin
19 aprile GP Repubblica Argentina – Termas de Rio Hondo
03 maggio GP Spagna – Jerez Ángel Nieto
17 maggio GP Francia – Le Mans
31 maggio GP Italia – Autodromo del Mugello
07 giugno GP Catalunya – Circuito di Barcellona-Catalunya
21 giugno GP Germania – Sachsenring
28 giugno GP Olanda – TT Circuit Assen
12 luglio GP Finlandia – KymiRing (soggetto a omologazione)
09 agosto GP Repubblica Ceca – Circuito di Brno (soggetto a contratto)
16 agosto GP Austria – Red Bull Ring
30 agosto GP Gran Bretagna – Silverstone
13 settembre GP San Marino – Misano World Circuit Marco Simoncelli
04 ottobre GP Aragón – MotorLand Aragón
18 ottobre GP Giappone – Motegi Twin Ring
25 ottobre GP Australia – Philip Island
01 novembre GP Malaysia – Sepang International Circuit
15 novembre GP Comunità Valenciana – Ricardo Tormo