Calzini sui tergicristalli, lo stanno facendo proprio tutti: il motivo è pazzesco

Avere a che fare con un’auto congelata al mattino può essere una seccatura, ma almeno puoi assicurarti che i tuoi tergicristalli siano pronti per l’uso. E tutto ciò di cui hai bisogno è un paio di vecchi calzini.

calzini sul tergicristallo
Calzino sul tergicristallo – Motori.news

L’inverno e le spazzole tergicristallo

Il vero test di durata del tergicristallo è durante l’inverno, neve e ghiaccio che ricoprono il parabrezza e la spazzola del tergicristallo. Un’adeguata cura in inverno è utile, ma alcuni rimedi potrebbero effettivamente danneggiare il sistema di tergitura, il parabrezza o la finitura del tuo veicolo.

Se l’auto è stata lasciata fuori e il parabrezza è coperto di ghiaccio e neve, i tergicristalli saranno probabilmente attaccati al parabrezza e potrebbero non sollevarsi facilmente.

Innanzitutto, NON versare MAI acqua calda o liquidi sul parabrezza per scongelarlo. L’improvviso cambiamento di temperatura potrebbe incrinarlo o persino frantumarlo.

Poi, non tentare di estrarre i tergicristalli dal parabrezza. Ciò potrebbe strappare la gomma, piegare il telaio, distruggere le sue articolazioni e causare futuri problemi.

Un consiglio è quello di usare un liquido lavavetri con formula invernale se vuoi provare ad accelerare il processo, ma deve essere una formula invernale. È meglio procedere in sicurezza.

Un altro consiglio è quello di attendere che i tergicristalli si sgelino un pò prima di sollevarli e rimuovere il ghiaccio dalla lama e dal braccio. E NON far scorrere i tergicristalli sul ghiaccio ghiacciato sul parabrezza. Questo ha lo stesso effetto di far scorrere la mano sulla carta vetrata. Il ghiaccio frastagliato distruggerà il bordo in gomma del tergicristallo e la sostituzione sarà l’unica soluzione.

Ma preparasi al ghiaccio risolverà molti problemi. Ad alcuni piace sollevare i bracci dal parabrezza e avere le spazzole sospese. Questo aiuterà in condizioni di neve però, ma non di ghiaccio. Le lame continueranno a ghiacciare a meno che tu non le copra.

Calzini sui tergicristalli – motori.news

Impedisci il congelamento dei tergicristalli con un vecchio paio di calzini

Ed ecco qui che arriviamo al nostro migliore consiglio, usare dei calzini.

Prova ad infilare un calzino su ciascun tergicristallo la notte prima che preveda molto freddo. Dovrebbe evitare che si ghiaccino o si congelino i parabrezza, facilitando lo sbrinamento il giorno successivo. Puoi anche sollevarli per una maggiore protezione.

E sicuramente, lo strumento migliore che dovrai affrontare con i tergicristalli in inverno, è il buon vecchio buon senso.

Nota finale

Anche se incorpori tutti questi suggerimenti nella tua routine quotidiana di cura dell’auto, potresti comunque vedere gli effetti del clima invernale sulle spazzole dei tergicristalli. Se ti trovi con le spazzole del tergicristallo danneggiate, non esitare a sostituirle. Le spazzole strappate o divise non forniranno una pulizia chiara ed uniforme. Guida sempre con tergicristalli, sia anteriori che posteriori, in ottime condizioni operative.