Cambio automatico, le cose da fare e non fare per un corretto funzionamento: se lo rompi sono dolori

Il cambio automatico è certamente utile e rivoluzionario, ma bisogna fare parecchia attenzione quando lo si usa. Ci sono alcune mosse assolutamente da evitare a meno che non si voglia correre il rischio di romperlo e di dover spendere tantissimi soldi per aggiustarlo.

Cambio automatico
Cambio automatico-Motori.news

Per chi non lo sapesse, il cambio automatico è un tipo di trasmissione che consente di selezionare in maniera automatica il rapporto quando si è alla guida.

Quindi il guidatore non deve intervenire sul cambio e cambiare marcia, perché queste cambiano da sole. La funzione del cambio automatico è facilitare la guida rendendola molto più rilassante.

Alcuni errori comuni che danneggiano il cambio automatico

Alcune persone hanno l’abitudine di tenere la mano sulla leva del cambio, che sia quello manuale o quello automatico poco cambia. Probabilmente lo si fa per una questione di comodità, in realtà che sia un cambio automatico o un cambio manuale è un’abitudine da eliminare perché i selettori delle marce si consumano prematuramente, senza motivo.

Un altro errore comune è tenere il cambio a folle durante la marcia. Per capire se qualcosa non va, quando si mette la modalità D, bisogna fare attenzione a ciò che si sente. Se l’auto emette un rumore leggero, allora questo indica usura e danneggiamento. Di conseguenza è richiesta la manutenzione e la sostituzione di alcuni elementi.

Quando si è in mezzo al traffico invece, è sbagliato tenere premuto il pedale della frizione per troppo tempo, non solo perché è stancante per la gamba, ma anche perché stressa alcuni elementi della frizione come lo spingidisco. Il cambio automatico va usato con dolcezza, l’aggressività è sempre da evitare, perché ogni elemento viene messo sotto sforzo e nel tempo subisce danni, non di poca entità. Bastano 4 partenze sbagliate, per rovinarlo e per trovarsi nella condizione di doverlo sostituire entro breve.

cambio automatico-Motori.news

Manovra di parcheggio in retromarcia, ecco qual è l’errore da evitare usando il cambio automatico

Anche durante le manovre di parcheggio bisogna fare particolare attenzione, perché per esempio quando si mette la retromarcia spesso non si aspetta che la macchina si fermi. Si inserisce quando è in movimento. In questo modo si risparmia certamente qualche istante, ma si danneggia la trasmissione. Per far sì che il cambio automatico abbia lunga vita, prima di selezionare la retromarcia bisogna aspettare che la macchina sia del tutto ferma.

Infine c’è chi dice che l’olio del cambio automatico non va cambiato mai perché non serve farlo, in realtà è importante farlo perché con il passare del tempo l’olio perde tutte le proprietà, per cui va cambiato almeno ogni 50.000 km percorsi.