Cambio batteria, non fare mai questo errore che fanno tutti: rischi di rompere tutto

Il cambio batteria a volte è un problema, soprattutto se si è alla prima esperienza e non si sa dove mettere le mani.

Cambio batteria
Cambio batteria – MotoriNews

Ma attenzione, perché c’è un modo che ci consente di farlo e di superare le difficoltà relative alla sostituzione, che permette di evitare di creare danni importanti.

Il cambio batteria è qualcosa che tutti gli automobilisti, devono essere pronti a fare in qualunque momento. Per cui bisogna essere informati a dovere e preparati a modo, per non commettere errori di alcun tipo.

Smontare la batteria e provvedere al rimontaggio

La prima cosa da fare è azionare il freno di stazionamento, questa cosa è importantissima per ragioni ovvie legate alla sicurezza. Quindi si provvede a disattivare le apparecchiature elettriche e a rimuovere la chiave di accensione dal quadro elettrico. Poi si va a trovare la posizione della batteria, magari consultando il manuale d’istruzione dell’auto e leggendo le raccomandazioni dei costruttori che a volte possono essere dei salvavita.

A questo punto si scollega il Morsetto con il segno meno utilizzando la chiave apposita, subito dopo si scollega, il secondo con il segno più anche in questo caso usando la sua chiave oppure a mano perché potrebbe essere anche a sgancio rapido. Quindi si provvede a rimuovere la staffa che va a bloccare la batteria.

In genere si pensa che la batteria nuova sia già carica, ma è sbagliato perché la tensione solitamente non è inferiore a 12,4 volt, ma non è detto che sia così. Per cui il consiglio è di ricaricarla sempre prima di montarla e poi fare dei test. Ciò che è importante fare è rimuove qualunque cosa ostacoli la batteria e quindi verificare che non ci sia la presenza di ossido o di corrosione nei morsetti. A questo punto si controlla la tensione della cinghia dell’alternatore. Poi si provvede a montare la batteria.

cambio batteria-Motori.news

Come montare la batteria e capire se l’installazione è andata bene

Per montare la batteria si avvita il primo morsetto, quindi quello con il segno più, poi si avvita il secondo con il segno meno allo stesso modo del primo. Si monta la batteria facendo attenzione che copertura, protezioni e tubazioni rimosse siano state rimesse al loro posto.

Infine si chiude e si accende il quadro con la chiave provando poi ad accelerare lentamente. Soltanto a questo punto si può capire se tutto funziona regolarmente e quindi se l’installazione della batteria è andata a buon fine.