Cambio manuale addio, su questi modelli non lo vedremo mai più

Una grande azienda si prepara a dire addio al cambio manuale, quello che sta per arrivare è un cambiamento molto importante per il futuro.

cambio manuale addio
Cambio manuale addio – motori.news

Il significato della parola automobile è veicolo in grado di muoversi autonomamente. In realtà non è proprio così, perché l’auto per muoversi ha bisogno dell’azione dell’uomo, almeno fino ad ora.

Per cui prima che un veicolo riesca ad andare da solo probabilmente bisognerà attendere ancora un bel po’ di tempo.

Innovazione nel settore automobilistico, quello che sta per succedere è incredibile

L’innovazione promette bene, così come le scelte fatte dalle varie aziende ogni anno. Nel prossimo periodo potrebbero arrivare importanti svolte che chissà potrebbero accompagnare anche l’Italia verso le auto che camminano da sole.

La grandiosa novità che tutti gli appassionati delle automobili hanno accolto con entusiasmo ha a che fare con il cambio manuale, che ben presto potrebbe sparire. Il brand che si prepara a dire addio al cambio manuale è Volkswagen che si già muovendo verso questa direzione.

L’evoluzione motoristica ci impone di riflettere prima di commettere errori. Sicuramente pensare ad uno sviluppo tanto importante è emozionante, ma si devono comunque prendere in considerazione tutti i vantaggi e gli svantaggi del caso.

I vantaggi sono certamente tanti, per esempio il cambio automatico ci consente di guidare in totale comfort e tranquillità. Ma non mancano gli svantaggi che forse sono anche di più. Il cambio manuale ha un costo di riparazione certamente diverso da quello automatico.

Oltre che il dettaglio dei costi, non si può non parlare del fatto che guidare senza cambio manuale diventa noioso. Cambiare le marce è per certi versi divertente, mantiene elevata l’attenzione del conducente e poi ovviamente è facile da usare e comodo.

Qualcuno ad oggi non comprende la necessità di dirgli addio anche perché sotto il profilo della sicurezza sembra essere svantaggioso. Con il cambio manuale si ha la macchina sotto controllo in qualunque momento.

Auto cambio manuale
Cambio manuale – motori.news

Ecco perché Volkswagen si prepara a dire addio al cambio manuale e cosa potrebbe succedere in Europa

Per concludere difficilmente dà problemi ed è comodo per i lunghi tragitti fuori città. Per guidare in città per esempio non è il massimo perché i consumi raddoppiano. Per tutti questi motivi Volkswagen ha già deciso di interrompere la produzione dei cambi manuali a partire da marzo 2023.

In Cina l’addio al cambio manuale è già arrivato da un pezzo, tutte le auto ibride plug-in e quelle elettriche hanno il cambio automatico da mesi e mesi.

Adesso vedremo se in Europa e in America i brand automobilistici decideranno di seguire gli esempi futuristici e sceglieranno quindi di abbandonare il cambio manuale a breve.