Cambio manuale, al semaforo non tenere premuta la frizione troppo a lungo: il danno è assicurato

Quando sei fermo al semaforo fai attenzione a tenere premuta il pedale della frizione, rischi di rovinarla e poi saranno dolori per l’auto.

Frizione
Frizione premuta al semaforo – Motori.News

Quando sei fermo al semaforo ed aspetti il verde, rischi di commettere un errore grossolano di cui sicuramente poi te ne pentirai. Questi errori sono dovuti da alcune nostre abitudini, che possono risultare dannose per la nostra auto. Molti non lo sanno, ma tenere il piede sul pedale della frizione a lungo, rischia di rovinare in modo irreparabile tutto il cambio della vostra macchina. Voi sapete il motivo? Tranquilli ora lo andiamo a vedere, e cercheremo anche, di capire quale sia il comportamento corretto da seguire.

Quando aspettiamo al semaforo non ci facciamo caso

Quando il semaforo è di colore rosso, l’unica cosa a cui pensiamo è l’aspettare che scatti il verde. Il punto è che noi in quei momenti, stacchiamo quasi del tutto il cervello, o comunque l’attenzione cala, tanto che ci sono persone che erroneamente utilizzano il cellulare. Questo ci porta a tenere premuto il piede sulla frizione, per cercare di far rimanere l’auto ferma. Il tutto senza sapere sé ciò che stiamo facendo sia un bene o un male per quell’elemento. Voi sapete quanto tutto ciò faccia del male alla frizione? E quindi al cambio manuale della vostra auto?

frizione della macchina
Questa è la frizione della macchina, state attenti quando il semaforo è rosso – motori.news

Noi quando siamo fermi come detto, teniamo il piede sinistro sulla frizione ed il destro sul freno. Tutto ciò per tenere l’auto ferma e non farla muovere, e poi levare il piede destro dal freno per metterlo sull’acceleratore, quando parte il verde. Manovra normale, ma in realtà tutto ciò fa male alla frizione, che rischia di bruciarsi, andando a rovinare irreparabilmente anche il cambio. Il tenere premuto troppo il pedale della frizione, equivale a tenere tutto il sistema in azione, senza dargli riposo. La fortuna è che c’è un metodo che sì può seguire, ed ora noi lo andiamo a vedere.

La manovra più giusta da fare quando sì è al semaforo

Il nostro comportamento o comunque quello di molti, sì è rivelato sbagliato, ed allora vediamo cosa dobbiamo fare. Quando noi siamo fermi al semaforo, dobbiamo premere la frizione solo per mettere le marcie a folle. Una volta che abbiamo messo l’auto in folle, essa non sì muoverà più, e noi non avremo il pedale sulla frizione, dato che non ci serve. Questo fa sì, che noi non andiamo a bruciare la frizione, ed utilizziamo la corretta marcia del cambio. Attenti però, quando riparte il verde, dovete subito reinserire la prima, sennò l’auto resterà ferma e rischiate di essere tamponanti da quelli dietro.

Auto cambio manuale
Quando siete fermi al semaforo, inserite la folle sul vostro cambio manuale – motori.news

Questo passaggio è fondamentale, perché sé bruciate la frizione come abbiamo visto, poi i danni saranno anche per il vostro cambio manuale. Quando i danni arrivano al cambio, rischiate di giocarvi l’intera auto, visto che la sola sostituzione di quello elemento, potrebbe arrivarvi a costare dai 500 fino ai 1.000 euro. Un suggerimento quindi da seguire, per non incorrere in spiacevoli guai ed uscite molto importanti dal vostro portafoglio. Ora lo sapete, dovete inserire la folle quando siete fermi al semaforo rosso.

Semaforo rosso foto
Molti di noi commettono un errore quando il semaforo è rosso – motori.news