Cambio manuale, questo gesto lo facciamo tutti ma rischiamo di bruciare la frizione: pericolosissimo

Ci sono abitudini sbagliate che purtroppo in tanti fanno, stai attento perché una di esse ti fa bruciare la frizione del cambio manuale.

Frizione bruciata
Frizione bruciata – Motori.News

Le brutte abitudini quando siamo alla guida, purtroppo le abbiamo tutti. C’è chi ne ha di più, ed altri che ne hanno di meno. Il problema è che tutti noi abbiamo comportamenti sbagliati, quando siamo in auto. Il brutto è che questi errori ci costano caro, o meglio costano caro ad alcuni componenti fondamentali della vettura. Sapete che uno riguarda la vostra frizione? E che può rovinare il vostro cambio manuale? Sé non lo sapete, ascoltate questo errore che in molti commettono.

Quanto è importante la frizione per la macchina

La frizione della macchina è una delle componenti più importanti che sì hanno, perché sé noi la rompiamo, siamo davvero nei guai. Sapete qual è la funzione di questo speciale componente? Ebbene il suo scopo è quello di collegare due parti fondamentali dell’auto. La frizione collega la potenza che proviene dal motore  che va al cambio, e spingendo il suo apposito pedale, noi riusciamo a far cambiare la marcia alla macchina. Una pratica importantissima, che sé non sì può applicare, significa che l’auto non può camminare.

Frizione in foto
Questa è la frizione presente nelle comuni auto – motori.news

Questo componete come tutti quelli presenti in una vettura, sono soggetti a rotture. Il punto è che ci sono rotture e rotture, ed alcune di esse non dipendono dall’auto o dall’usura dell’elemento. Insomma, non sempre il problema è dovuto alla vecchiaia della frizione o perché il pezzo è uscito male dalla fabbrica. Ci sono casi in cui la rottura dipende da noi, e deriva da alcuni nostri comportamenti sbagliati. Questi comportamenti ti portano a bruciare la frizione, una delle grane più antipatiche che vi possa mai capitare.

Il comportamento sbagliato che abbiamo nei confronti della nostra frizione

Il nostro modo di guidare a volte ci porta a tenere il piede sempre sulla frizione, soprattutto quando siamo in città, e ci sono tanti stop e ripartenze. Il piede sul pedale della frizione va messo solo quando serve. Quindi quando dovete cambiare marcia, oppure quando state per ripartire da fermi o quando dovete fermare l’auto. Tenerla premuta quando non serve, anche sé con poca pressione col piede, porta solo a bruciarla, con effetti gravissimi per essa e per la tua auto in generale. Un rimedio per i tratti urbani esiste, ed è facilissimo d’applicare.

Pedale della frizione
tenete il piede sulla frizione solo quando serve – motori.news

Il cambio può essere lasciato anche a folle, quando siamo con l’auto ferma. La folle ci permette di restare fermi, ovviamente in strade pianeggianti, senza tenere il piede sulla frizione per molto tempo. Un esempio pratico può essere il semaforo, quando noi aspettiamo il verde, abbiamo il piede sulla frizione. Noi però, possiamo inserire la folle, così che l’auto non si muova, ovviamente quando scatta il verde, ricordatevi d’inserire la prima. Questo gioco vi permetterà di salvare la vostra frizione, la sostituzione di questa componente è molto costosa, tanto che in molti sostituiscono direttamente l’auto.

Cambio manuale vettura
Attenti un vostro comportamento, rischi di essere fatale al cambio della macchina – motori.news