Info Utili

Cambio olio, con questo trucchetto saprai se è giunto il momento di cambiarlo: è una genialata

Il cambio olio in una macchina è praticamente fondamentale per garantire lunga vita al veicolo. Quando arriva il momento di sostituirlo, bisogna farlo e basta.

Cambio dell’olio – Motori.news

C’è chi piuttosto che cambiare l’olio, lo rabbocca, per risparmiare tempo e denaro. Bisogna sapere che questo è un procedimento totalmente sbagliato, controproducente, perché a causa dei residui che rimangono, si può danneggiare l’auto irrimediabilmente.

Ecco perché è fondamentale effettuare direttamente la sostituzione dell’olio, ogni volta che ce n’è di bisogno. Chi è alle prime armi, quindi inesperto o disinformato, si chiede: qual è il momento esatto in cui l’olio motore va sostituito?

Cambio olio, come capire se è ancora buono o se è il caso di procedere con la sostituzione

L’olio va cambiato in base alla distanza percorsa dal mezzo. Quindi, più una macchina viaggia, più olio consuma, più è necessaria la manutenzione. Per capire se è arrivato il momento di effettuare il cambio olio, basta inserire l’asticella nel serbatoio, tirarla fuori e asciugarla su un tovagliolo.

Cambio olio-Motori.news

Una volta fatto, si consiglia di attendere un paio di ore, anche se il risultato in genere appare evidente sin da subito. Se il colore dell’olio rimane naturale, normale, quindi c’è anche una leggera trasparenza, la macchina può essere guidata ancora per parecchi chilometri, si può viaggiare tranquillamente senza alcun problema. Se invece il colore dell’olio è scuro, significa che è arrivato il momento di effettuare il cambio olio senza aspettare troppo.

Ogni quanto bisognerebbe fare il cambio dell’olio

Non è possibile stabilire i km esatti entro i quali va fatto il cambio olio, dato che varia da veicolo a veicolo. In linea generale si può soltanto dire che le auto benzina necessitano il cambio olio ogni 15.000 km, mentre le auto a Diesel ogni 25.000 chilometri e infine quelle a GPL ogni 12.000 km.

Tutti i libretti auto ad ogni modo forniscono le informazioni in merito al cambio olio e a molto altro. Quindi, per evitare di commettere errori che possono sembrare banali ma che in realtà sono fondamentali per il benessere e la cura del veicolo stesso, si consiglia di dare un’occhiata.

Ogni volta che si cambia l’olio motore, inoltre sarebbe giusto procedere con la sostituzione del filtro, proprio come consigliano tutti i professionisti. Il filtro andrebbe sostituito, perché raccoglie tutti gli scarti generati durante la combustione e quindi con l’utilizzo giornaliero del mezzo. Il filtro, così come l’olio che piano piano diventa nero, va cambiato perché è si sporca e quindi diventa sfruttato. Usarlo in queste condizioni, anche dopo essere stato lavato, comporta un malfunzionamento generale del motore e quindi dello stesso veicolo.

Giusy Pirosa