Cappello alla guida, nel giro di pochi minuti ti fa perdere i sensi: questo modello non metterlo MAI

Ci sono delle azioni, come indossare il cappello mentre sì è alla guida, che possono essere pericolose, meglio non giocarti la vita per poco.

Guidare con il cappello
Guidare con il cappello – Motori.News

Ci sono cose che facciamo perché crediamo che siano giuste, oppure perché ci facilitano la guida. In realtà però sono molto rischiose, visto che in ballo c’è la nostra vita. L’utilizzo del cappello mentre si sta guidando, può esserti causa d’incidente. Il motivo ora lo andiamo a vedere, ed è stato sollevato da tante associazioni per la salvaguardia della vita. Scopriamo meglio il motivo per cui tale comportamento è così rischioso per la nostra incolumità, soprattutto su una determinata fascia di età.

Quando il cappello diventa pericoloso per la nostra sicurezza

Il capello può diventare pericoloso, quando la sua visiera è troppo lunga. Essa, infatti, andrebbe a coprire dei pezzi di strada, provocando così dei veri punti cechi, per l’autista. Tutti noi sappiamo, che avere la visuale coperta anche di poco, può corrispondere ad un’incidente. Incidente che sarebbe causato da noi, che non vediamo sopraggiungere magari un’auto, oppure non vediamo una determinata superficie. Questo è un pericolo che si potrebbe correre con un cappello, che ha la visiera lunga.

C’è poi un altro rischio che si corre indossando il cappello, e che magari nessuno associa a questo capo. Stiamo parlando di problemi uditivi, nello specifico, il capo d’abbigliamento potrebbe fare da tappo all’autista. L’udito è fondamentale quando sì è in auto, perché ci tiene in allerta, su tutti i mezzi che potremmo avere nelle vicinanze, e che quindi incontriamo. Inoltre, ci aiuta a riconoscere il rumore delle sirene dei mezzi di soccorso, ai quali dobbiamo dare la precedenza, quando gli stiamo ostacolando il passaggio.

Nessuna legge ci vieta l’utilizzo del cappello

Ricordate che nessuna legge vieta l’utilizzo di questo capo d’abbigliamento, il Codice della Strada non lo tratta minimamente. Il che vuol dire, che voi potete utilizzarlo senza nessun problema. La fascia che però dovrebbe farci più attenzione, è quella della terza età, che magari potrebbe avere già un udito o una vista, un po’ compromessi. Loro dovrebbero prendere più seriamente questo appello, ma possono anche continuare così come stanno facendo.

Autista anziano foto
Quando sì è più verso la terza età sarebbe sconsigliato l’uso del cappello alla guida – motori.news

L’utilizzo del cappello è riconducibile in quasi tutti i casi, per avere una migliore copertura dai raggi del sole. Il fastidio che provoca il sole negli occhi, lo conoscono tutti, e lo si combatte sempre quando si guida. Ci sono casi però, dove lo mettiamo per un fatto di estetica. Qui sì potrebbe anche farne a meno, sé in ballo ci potrebbe essere la nostra vita. Le Associazioni si stanno muovendo per vietare questo capo d’abbigliamento, sé sì è alla guida. Ovviamente non è stata formalizzata una vera proposta di legge, ma chissà sé in futuro ci sarà.