Carichi spesso il cellulare in auto? Ecco perché non va più fatto: incredibile

Tutti noi l’abbiamo fatto almeno una volta nella vita, stiamo parlando dell’abitudine certamente poco sana del ricaricare in macchina il cellulare.

Carichi spesso il cellulare in auto?
Carichi spesso il cellulare in auto? – Motori.news

Succede perché a volte prima di uscire di casa ci dimentichiamo di metterlo sotto carica almeno mezz’ora prima, oppure perché decidiamo di uscire all’ultimo momento per cui poi non si ha abbastanza tempo per ricaricare la batteria.

Vale un po’ la stessa cosa quando dobbiamo affrontare un lungo viaggio e quindi per percorrere tanti km senza pensieri e senza avere la paura di rimanere senza smartphone, ci accontentiamo di ricaricarlo tramite il cavo usb anche se non è particolarmente scarico.

Vedere la batteria carica al 100% rassicura chiunque d’altronde. Ma questo risultato tramite una ricarica in auto, non si otterrà mai, su nessun device.

Ecco qual è l’errore che commettiamo tutti quanti

Così non appena saliamo in macchina la prima cosa che facciamo è accendere il motore e la seconda è  attaccare il cellulare alla presa USB nella speranza di poter arrivare a ad una buona percentuale. Non c’è niente di più sbagliato, ma questo lo sanno in pochi.

La prestazione può danneggiare la batteria dello smartphone ed essere dannosa anche per la batteria della macchina, può sembrare strano ma è proprio così, soprattutto se si parla di un iPhone.

Alcuni modelli della Apple, tendono ad assorbire molta più energia del dovuto durante la fase di ricarica. Per cui non solo come tutti gli smartphone una volta attaccato alla macchina fa fatica a ricaricarsi, ma rischia anche di danneggiare il motore del veicolo sottoposto ad uno sforzo eccessivo che poi non dà alcun risultato.

cellulare-Motori.news

Cosa succede quando si ricarica il cellulare in macchina

Nella maggior parte dei casi infatti la ricarica avviene molto lentamente oppure non avviene per nulla. Avremo certamente notato che a volte mettendo il telefono sotto carica ad una percentuale, quando lo si va a staccare, lo si trova addirittura ad una percentuale minore.

Questo significa che la batteria ha subito uno shock che poi nel tempo può avere delle conseguenze non di poco conto, per esempio una batteria da dover sostituire Stessa cosa può succedere alla batteria della macchina che potrebbe anche non avviarsi dopo una prestazione sbagliata, di troppo.

Il consiglio quindi è il seguente, se si ha un cellulare particolarmente scarico, si consiglia di evitare di attaccarlo all’auto, a meno che non si voglia correre il rischio di danneggiare l’una e l’altra cosa. Al massimo si può provare ad utilizzare un power bank, ovvero il caricatore portatile che per un periodo di tempo abbastanza lungo può dare grosse soddisfazioni.