Caro Benzina, finalmente inizia la discesa: benzina e diesel cambiano prezzo | È tutto vero

Caro benzina, prezzi ormai alle stelle: ecco quanto costano benzina e Diesel e dove poter fare carburante risparmiando

Caro Benzina discesa dei prezzi
Caro Benzina prezzi in discesa – Motori.News

Volete fare il pieno e risparmiare? Ecco come fare

Dopo settimane incessanti e ininterrotte di continui rialzi, il prezzo della benzina e del gasolio ha cominciato una lieve inversione di tendenza, con i prezzi che stanno calando, e questa situazione sta dando un leggero respiro ai milioni di automobilisti italiani, molti dei quali non riescono neanche più, visti i costi, a fare un pieno di benzina.

La speculazione sul carburante era iniziata ben prima della guerra in Ucraina, scoppiata la quale i prezzi del carburante sono saliti così tanto da arrivare a toccare e superare i 2 euro al litro. A questo punto, alcuni giorni fa, il Ministero per lo sviluppo economico, ha deciso di effettuare un intervento atto a mitigare l’accise sulla benzina, con una lievissima diminuzione dell’iva. In questo modo si è arrivati a pagare un prezzo di circa 30 centesimi al litro in meno rispetto a prima.

Pompa di Benzina
Pompa di Benzina – motori.news

Poi naturalmente gli automobilisti si sono fatti furbi e, hanno cominciato a cercare i posti più economici dove andare a rifornirsi di benzina. E hanno scoperto che, andando nelle cosiddette ‘pompe bianche’, cioè tutti quei piccoli distributori che non hanno il marchio delle grandi aziende petrolifere (e quindi non hanno costi di pubblicità e spesso sono gestiti a livello familiare), su un pieno si può effettuare un risparmio ulteriore di 5-10 centesimi al litro.

Sappiamo benissimo tutti che questi sono palliativi, e che questa situazione di crisi economica non può durare in eterno, pena la crescita esponenziale non solo del carburante ma di tutte le materie prime e dei derivati, per finire con la vendita al dettaglio (se ci avete fatto caso nei supermercati stanno aumentando tutti i prezzi).

Quanto costa il carburante? Ecco tutti gli aggiornamenti

Il Quotidiano Energia ha fatto una serie d valutazioni sui prezzi del carburante, grazie alle comunicazoni fatte dall’Oservaprezzi. Leggendo questi dati si può evincere che sicuramente

Euro
Euro – motori.news

c’è stata una diminuzione del costo del carburante dovuto al taglio delle accise da parte del governo. Ma certo è stata semplicemente una boccata d’aria fresca, in un mare in completa e totale tempesta. Il Governo ha deciso il taglio di 25 centesimi sulle accise fino a tutto il mese di aprile 2022. Ma è sicuro che, se le cose non cambieranno, bisognerà continuare a prendere provvedimenti forse ancora più incisivi rispetto ad ora. Altrimenti il rischio default per decine di migliaia di aziende è praticamente sicuro.