Caro benzina: i 10 segreti che ti salvano il portafoglio, basta buttare soldi

Il costo del carburante negli ultimi periodi è salito molto, allora vediamo 10 suggerimenti, che salvano il portafoglio, da spese aggiuntive.

Caro benzina segreti
Caro benzina segreti – Motori.News

Il costo del carburante è salito tantissimo, toccando anche i 2 euro a litro, ed anche dopo l’intervento dello Stato, il costo è comunque alto. Ci sono però 10 suggerimenti utili che salvano il portafoglio, da uscite evitabili. Tutti questi suggerimenti riguardano, soprattutto il nostro modo di guidare e stare in macchina. Scopriamo allora questi suggerimenti, così da consumare meno carburante, quando andiamo in giro.

I 10 suggerimenti per diminuire l’uso del carburante

Dobbiamo sempre tenere una velocità mantenuta, senza fare accelerazioni violente o frenate molto brusche. Questo comportamento, ci permette di stressare meno il motore, e consumare meno carburante. Quando andiamo a velocità alte dobbiamo tenere le marce alte, mentre se siamo a velocità basse dobbiamo utilizzare marce basse. Questo ci permetterà di tenere il giusto numero di giri, e così il motore ci ringrazierà.

Un errore molto comune tra i guidatori è quello di tenere il acceso il motore, anche se si fanno lunghe soste. Oggi molte auto hanno la modalità Stop&Go, che serve proprio a risparmiare carburante. Altro suggerimento è quello di controllare le gomme, soprattutto la pressione e fare una giusta pulizia dei filtri dell’aria. Usate con moderazione il condizionatore della vostra auto, esso consuma molto e fa aumentare l’uso del carburante.

Lancetta del carburante
Stiamo rimanendo a secco di carburante – motori.news

Cercate di tenere il più possibile i finestrini chiusi, questo perché provoca l’aumento del circolo dell’aria nella macchina. Quell’aria va ad influire sull’aerodinamica e quindi il motore lavora di più. Se si hanno dei dispostivi elettrici attaccati alla macchina, cercate di usarli il meno possibile, perché hanno bisogno di molta energia, causando uno sforzo notevole. Cerca di non fare le discese a folle, ma inserite la marcia, e il tuo motore ti ringrazierà. Anche il peso con la quale carichiamo l’auto incide, cerchiamo di caricarla il meno possibile.

Provate anche voi questi suggerimenti

risparmiare i soldi
Provate questi suggerimenti così da risparmiare – motore.news

Questi sono i 10 suggerimenti per risparmiare carburante, ma poi davvero risparmiamo economicamente? Secondo alcuni sì, e già facendone solo 3 si risparmia il 23%. Ovvero se noi non utilizziamo l’aria condizionata, spegniamo il motore quando siamo in sosta e facciamo una giusta manutenzione si risparmia, già quella percentuale. La percentuale aumenta ovviamente, se si aggiungono altri suggerimenti. Provate a mettere in atto questi consigli, poi vedete se il vostro consumo di carburante sarà diminuito.