Caro benzina, il trucco che ti fa risparmiare sul carburante | Lo dice proprio il codice della strada

Il prezzo della benzina è alle stelle, ma c’è un modo per risparmiare. Consumando meno seguendo queste regole del codice della strada.

Caro Benzina
Caro Benzina, il trucco per risparmiare – Motori.News

Avreste mai immaginato che prima che la pandemia e la guerra accadessero, si potesse arrivare a questi livelli? La corrente e il gas sono raddoppiati, e anche il costo dei carburanti è andato di pari passo, facendo schizzare il prezzo ben oltre i 2 euro litro. La famiglia media italiana si trova con le spalle al muro, e con tutti questi rincari si è costretti a rivedere la gestione delle proprie finanze per arrivare a fine mese.

Se prima si utilizzava la macchina anche per andare a prendere il pane, oggi ci si pensa due volte e si preferisce andare a piedi. Il traffico nelle grandi città è diminuito incredibilmente. Potrebbe sembrare una bella notizia, trovare le strade libere da interminabili code, ma purtroppo non è cosi.

Le strade sono vuote, perché sempre più persone non riescono a sopportare tutti questi rincari. Quindi si evita di spendere un patrimonio per rifornire il proprio mezzo. E questo fa scattare una reazione a catena che porta perdite di guadagni, per ogni settore economico.

come consumare meno
Come consumare meno per risparmiare sulla benzina – Motori.news

Ma possiamo fare una cosa che probabilmente avete scordato, ovvero applicare le regole del codice della strada. Queste regole non sono utili solo per la sicurezza alla guida, ma anche per risparmiare sul consumo di benzina.

Vediamo quali sono le regole da applicare che vi faranno risparmiare un sacco di soldi.

Come risparmiare benzina rispettando il codice della strada

Cerchiamo di capire quali sono i comportamenti da attuare per risparmiare alla guida. Incominciamo con evitare di caricare troppo l’automobile. Molte persone non riescono a guidare se non hanno il pieno di benzina, ma questo è un grande errore. Più benzina abbiamo più la macchina è pesante, e più consumiamo. Ma è anche vero che girare sempre in riserva non è altrettanto conveniente, il giusto compromesso è quello di avere metà pieno.

risparmiare alla guida
rispettando le regole del codice della strada si risparmia in benzina – Motori.news

Anche accelerare e frenare bruscamente, oltre ad essere pericoloso, è un modo per consumare benzina inutilmente. Bisogna cercare di avere una guida più “delicata” possibile, come è consigliato nel codice della strada, che prevede l’accelerazione repentina solo quando dovete effettuare un sorpasso. Questo vi farà risparmiare un sacco di benzina.

Inoltre quando vi trovate fermi nel traffico, la cosa migliore da fare è quella di spegnere il motore. Le auto moderne montano appositamente lo start&stop, proprio per ridurre i consumi del veicolo, ed anche perché è previsto nel codice di non tenere il motore acceso nelle lunghe soste.

E’ stato calcolato che quando si è nel traffico con il motore al minimo, si consumano 4 centesimi al minuto di carburante. Immaginate il guadagno che avrete avuto a fine mese con tutto il traffico che abbiamo nelle nostre strade.