Caro benzina, stanno correndo tutti a fare rifornimento qui: costa una cavolata

Con la benzina ormai alle stelle in molti si sono chiesti dove conviene effettuare il pieno durante la settimana di ferragosto. Oggi, quindi, andremo a vedere ed analizzare qual è la situazione attuale.

Costo benzina prezzi bassi
Costo benzina prezzi bassi – Motori.News

Dopotutto questo non è un weekend come un altro, per tanti italiani, infatti, il fine settimana dal 13 al 15 agosto rappresenta un vero e proprio periodo di pausa.

La voglia di relax e di stare con i propri amici e familiari è tanta, così però come quella di risparmiare sul prezzo del carburante. Nonostante il costo della benzina sia leggermente calato dopo i rincari degli scorsi mesi, quest’ultimo risulta ancora molto alto.

Il costo della benzina potrebbe scoraggiare gli italiani dall’andare in vacanza in auto

I modi per risparmiare però ci sono. Ad esempio basterà fare attenzione a quale distributore fermarsi. Non tutti, infatti, avranno lo stesso prezzo e per questo un’occhiata in più potrebbe farci risparmiare molti soldi.

Scegliete con cura, quindi, da quale benzinaio fermarvi prima di partire per le vostre vacanze. Per darvi un’idea del costo medio del carburante, abbiamo deciso di riportare le cifre con cui venivano venduti benzina, diesel, Gpl e metano lo scorso 12 agosto.

benzina
Costo benzina- Motori.News

Proprio per questo motivo è probabile come nei tre giorni di ferie il prezzo possa essere molto diverso. Per questa media, quindi, abbiamo consultato sia diverse pompe di benzina private che alcune fra le catene più famose come Tamoil, Eni, Esso, IP e Q8.

Se la vostra vettura consuma diesel o benzina, quindi, mettiamo le mani avanti anticipandovi come vi conviene recarvi ai distributori targati Tamoil, attualmente i più convenienti per voi sia per quanto riguarda il self service sia per il servito.

Al momento è ancora il vigore il taglio dell’accise

Parlando proprio del self service, per la benzina il costo è di 1,791 da Eni, di 1,813 da Esso, 1,8 da Ip, 1,811 da Q8 e “solo” di 1,776 da Tamoil. Leggermente inferiore, invece, il costo del diesel con Eni che l’ha prezzato a 1,779 al litro, Esso ad 1,794, Ip a 1,784, Q8 a 1,795 e Tamoil a 1,761.

Come detto il discorso non cambia se invece sceglieremo il servito con Tamoil che resterà il più conveniente sul mercato. Per quanto riguarda il Gpl, invece, ad avere l’offerta migliore al momento è Eni con 0,812 euro al litro.

benzina
Stazione di rifornimento Tamoil- Motori.News

Passiamo quindi al metano dove quello a prezzo inferiore sarà distribuito da IP a 2,313 euro al kg. Ricordiamo, infine, come questi prezzi risultano leggermente più bassi rispetto agli scorsi mesi grazie ad una proroga al taglio dell’accise.

Questo nuovo sconto, dunque, resterà attivo almeno fino al prossimo 20 settembre, salvo ulteriori proroghe, e di conseguenza, fino ad allora, il prezzo del carburante dovrebbe mantenersi stabile su queste cifre.